TRIESTE – La storica azienda italiana specializzata nella produzione di macchine per caffè espresso nonché di macinadosatori e di altre apparecchiature professionali tra le più conosciute al mondo, alla nona edizione di TriestEspresso Expo. In programma a Trieste dal 25 al 27 ottobre. In prima linea con il suo prodotto di punta, V6 ed è la nuova macchina La San Marco studiata dedicata all’ambiente bar.
V6 svelata in anteprima mondiale a TriestEspresso
Il nuovo gioiello di casa La San Marco, è un modello professionale a leva a doppia bancata. Unico nel suo genere, che stravolge le prospettive del bar e promuove una nuova esperienza di consumo del caffè. Sempre più conviviale, interattiva e umana.
L’esclusivo design, brevettato in collaborazione con Bonetto Design
Esso trae ispirazione dal mondo automotive e pone in risalto l’elaborata componentistica interna e la lavorazione della scocca. Per un risultato finale che è in sé un tributo al settore del caffè italiano e, in particolare, a quello delle macchine a leva tradizionali.
Sei leve per l’estrazione del caffè e altrettanti gruppi di erogazione, quattro lance a vapore e due per l’erogazione dell’acqua calda, due bancate, due baristi, un’unica macchina.
Presentata in anteprima mondiale il 25 ottobre a TriestEspresso Expo
V6 rappresenta una vera e propria rivoluzione per il mondo del caffè espresso italiano. La sua struttura a V (dalla quale prende il nome) dà vita a una macchina a doppia bancata che stravolge la prospettiva del bar contemporaneo. Mette al centro della scena l’opera del barista, anzi, dei baristi.
“Con V6 abbiamo voluto guardare oltre, verso il futuro delle macchine da caffè, non solo in termini di tecnologia, design e sicurezza. Ma anche dal punto di vista dell’esperienza di consumo vera e propria”. Così dichiara Roberto Nocera, Direttore Generale La San Marco. “V6 riporta l’arte del fare il caffè al centro della scena e invita a riscoprire il bar come un luogo di socialità, incontro e scambio.”
Il design ispirato alle linee del mondo motorsport anni ‘60/’70
Porta la prestigiosa firma di Bonetto Design. “Il nostro lavoro si è concentrato nel coniugare i concetti di eleganza, purezza, precisione; tradizione meccanica e automotive.” racconta Marco Bonetto.
“Le linee sono scolpite e importanti, ma mantengono al tempo stesso una certa leggerezza grazie alle diverse finestre trasparenti. In un perfetto equilibrio dei pesi”.
V6 trasmette tutta la potenza di un motore pulsante
La scocca in acciaio idroformato, con finitura verniciata e vetro temperato, mette in luce la grande abilità tecnica de La San Marco nella lavorazione dei materiali. Inoltre richiama l’attenzione sulla ricchezza della componentistica e la meticolosa precisione delle lavorazioni interne.
Il modello è disponibile nella versione da sei gruppi in tre diverse finiture
Bianco perla, Classic, nero lava, Avantgarde e azzurro Trieste Elegance. La caldaia è invece proposta nelle due versioni a scelta acciaio inox lucidato a specchio o rame placcato in oro; la componentistica idraulica è invece in ottone e rame lucidati.
A livello tecnologico, V6 è dotata del brevetto esclusivo LEVA CLASS® (Controlled Lever Anti Shock System)
Nonché del sistema PID per il controllo e la regolazione elettronica della temperatura dell’acqua in caldaia. Con la nuova V6 La San Marco si conferma, ancora una volta, protagonista innovatrice nel comparto delle macchine da caffè professionali.
In particolare, in quello delle macchine a leva tradizionali e regala al mondo del caffè un nuovo gioiello, frutto di una prestigiosa tradizione manifatturiera made in Italy, lunga ormai quasi un secolo.
Le altre novità prodotto
Sempre in occasione dell’edizione 2018 di TriestEspresso Expo, La San Marco porta in scena importanti novità. Insieme alla rivoluzionaria V6, due prestigiosi modelli elettronici: Roma Space e Top 80 Gold Preziosa. Ma non solo.
Forte dei suoi quasi cent’anni di storia alle spalle, La San Marco continua a mirare lontano anche in termini di innovazione tecnologica. Presentando due significativi sviluppi dedicati ai sistemi di monitoraggio delle macchine da caffè automatiche e a leva.
Roma Space
Seconda nata della famiglia Roma, la Roma Space è la nuova macchina da caffè elettronica di grande potenza e dalle performance molto elevate. Pur presentandosi in versione compatta (solo 570 mm di larghezza).
Assoluta novità per La San Marco, Roma Space presenta 2 lance vapore azionate dalle manopole a vitone; due dosi di acqua calda programmabili, il nuovo diffusore di acqua calda; la caldaia in acciaio inox (ideale per esigenze alimentari), un design pulito ed elegante. Enfatizzato dalle tastiere retroilluminate.
Top 80 Gold Preziosa
In omaggio a uno dei modelli più iconici e amati in tutto il mondo, La San Marco presenta Top 80 Gold Preziosa, la prima macchina elettronica interamente placcata in oro.
Top 80 Gold Preziosa rappresenta la versione potenziata e dal grande effetto scenico della precedente New 80 Preziosa, rispetto alla quale sfoggia una scintillante carrozzeria placcata in oro, un’elettronica aggiornata allo stato dell’arte; nuove tastiere ed un display attraverso il quale l’operatore può controllare e programmare i parametri di funzionamento della macchina.
Tramite lo stesso display l’operatore riceve anche, in tempo reale, informazioni riguardo la corretta erogazione di caffè. La carrozzeria, realizzata interamente in ottone e acciaio inox, è sovrastata dall’inconfondibile cupola in ottone. A sua volta proposta in versione placcata oro. Le raffinate lavorazioni e finiture pregiate pongono in risalto la grande abilità artigianale de La San Marco.
Mentre al proprio interno la macchina presenta una sofisticata e modernissima componentistica. Il risultato è una perfetta combinazione tra elegante classicità e tecnologia di ultima generazione.
Top 80 Gold Preziosa è disponibile nella versione automatica elettronica a due e tre gruppi con erogazione del caffè a dosaggio elettronico. Capace di memorizzare fino a quattro dosi diverse per ogni gruppo. Viene proposta nella versione standard con variatore di portata oppure nella versione con sistema DTC.
Remote Control App
Nasce il nuovo sistema Remote Control App firmato La San Marco, per il monitoraggio da remoto delle macchine da caffè. Disponibile al momento per i modelli automatici New 105 MB ACT e 100 Touch. Il nuovo sistema si avvale di una comoda App che consente all’utente non più solo di connettersi via Bluetooth alla propria macchina da caffè per monitorare i dati statistici ed eventualmente reimpostare i parametri operativi della macchina; ma di condividerli anche con altri utenti autorizzati e ricevere assistenza tecnica in tempo reale, anche da grandi distanze.
Da oggi infatti l’utente, sia esso proprietario, gestore o barista, utilizzando l’applicazione messa a disposizione da La San Marco potrà inviare via e-mail tutti i parametri operativi della macchina, raccolti in un unico file, ai destinatari autorizzati. Questi ultimi (centri di assistenza, concessionari, distributori, torrefattori, casa madre o agenti) avranno quindi a possibilità di verificare i dati ricevuti e, ove necessario, modificare il file inserendo i nuovi parametri operativi.
Il file modificato sarà così ritrasmesso al gestore della macchina che potrà ritrasferirlo dal proprio dispositivo alla macchina via Bluetooth, attivando automaticamente la nuova configurazione.
Tra le funzioni di monitoraggio previste dal nuovo applicativo La San Marco, rientrano anche la programmazione della manutenzione, la verifica dei consumi, degli allarmi e dei cicli di utilizzo.
La nuova Remote Control App
Essa permette inoltre di acquisire e salvare la configurazione di funzionamento ottimale della propria macchina. Così da poterla replicare in caso di nuovo settaggio o per la configurazione di altre macchine uguali. Il tutto senza la necessità di una nuova programmazione.
Semplice da utilizzare e dotata di un’iconografia intuitiva, La San Marco Remote Control App può essere scaricata gratuitamente su tutti i dispositivi mobili Android (smartphone o tablet) direttamente dal nuovo sito.
Sistema Elettronico PID per macchine a leva
Indiscusso leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine da caffè a leva tradizionali, La San Marco introduce per la prima volta l’innovativo sistema di regolazione elettronica dell’acqua (PID) in due modelli a leva. Rispettivamente la nuova V6 e l’esclusiva Leva Luxury.
Il sistema PID (acronimo di Proportional-Integral-Derivative) permette non solo il controllo elettronico dell’acqua in caldaia ma anche la sua agevole regolazione. Esso agisce modulando elettronicamente l’energia fornita alla resistenza; in modo da mantenere sempre costante la temperatura e va così a sostituire l’attuale pressostato.
Molti i vantaggi derivanti, non solo a livello di risparmio energetico ed economico, ma anche a livello pratico. Infatti, grazie al sistema PID la regolazione della temperatura dell’acqua in caldaia diventa facile, veloce ed intuitiva. Può essere effettuata senza l’intervento di un tecnico.
Il sistema consente inoltre di realizzare un caffè espresso studiato in base al gusto desiderato e alle specifiche caratteristiche della miscela utilizzata. Infine, l’eliminazione del pressostato e di tutti i suoi componenti esalta il puro design della macchina. Per un risultato dell’estetica vincente.