BRESCIA – Si è svolta lunedì scorso, presso la Torrefazione Agust, la selezione bresciana del V Gran Premio della Caffetteria Italiana. Prova che ha assegnato gli ultimi tre posti disponibili per le semifinali che si terranno il sabato e la domenica di Host.
A valutare i concorrenti in gara i giudici sensorialisti e tecnici Nadia Rossi, Giovanni Corsini, Fiorenzo Colombo, Crispino Massimiliano e Abdel Aziz Quassouni.
Ma ecco i nomi dei tre maestri del caffè Aicaf che staccano il biglietto per Milano:
- SILVIO RASCIONI – ROMA
- ALESSANDRO MOSCA – MILANO
- ANDREA VILLA – MILANO
Organizzato da Aicaf – Accademia Italiana Maestri del Caffè – il Gran premio della caffetteria Italiana è nato circa 10 anni fa ad Host con l’intento di valorizzare i prodotti e il servizio della caffetteria della nostra penisola.
Concorso riservato ai professionisti del settore caffetteria
Il concorso è riservato ai professionisti del settore. Che si devono cimentare nel preparare espressi, cappuccini e drink a base di caffè.
Il regolamento del concorso è andato perfezionandosi nel corso degli anni, fino alla regola degli ultimi due concorsi dove la competizione richiede di essere parlata e che sia inserito nella ricetta a base di caffè anche un ingrediente dell’enogastronomia italiana.
Un altro elemento caratterizzante di questa gara è che le bevande preparate debbano essere servite contemporaneamente alla giuria sensoriale. Cosi come avviene realmente al bar.
Per le semifinali e le finali, gli organizzatori anticipano che il regolamento subirà alcune modifiche sostanziali. Cambiamenti relativi ai tempi totali di set up e di gara e per le per le penality relative agli over time.
Sono stati sponsor dell’evento: Torrefazione Agust, Wega, Fiorenzato, Asachimici, Metallurgica Motta, Brita e Fabbri.