giovedì 26 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Usda, Vietnam: produzione 2022/23 in flessione a 27,2 milioni, ma cresce l’export verso l’Italia (+6%)

L’UE assorbe il 37% dell’export vietnamita, sebbene gli imbarchi verso l’Unione siano diminuiti, l’annata trascorsa, del 7% scendendo a 10,25 milioni di sacchi. In calo le esportazioni verso la Germania (-6%), la Spagna (-13%) e il Belgio (-42%), mentre sono cresciuti del 6% i volumi verso l’Italia

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il Vietnam produce sempre meno caffè, causa il clima e il ridursi delle superfici coltivate. Così il report del servizio informativo estero del dipartimento Usa dell’agricoltura (Usda), che ha tagliato le stime sul raccolto dell’anno scorso e appare pessimista anche su quello di quest’anno.

L’ufficio di Hanoi del dicastero americano stima ora la produzione 2022/23 (ottobre-settembre) in 27,2 milioni di sacchi: oltre 2,5 milioni in meno rispetto alla previsione fatta a metà anno.

E quasi 4,4 milioni in meno rispetto al raccolto 2021/22. La produzione di robusta è stata pari, nel 2022/23, a 26,3 milioni, contro i 30,48 dell’annata precedente.

Quella di arabica subisce a sua volta una flessione di 200 mila sacchi e scende a 900 mila sacchi.

Fortemente riviste al ribasso anche le previsioni per il raccolto in corso, stimato in 27,5 milioni, molto al di sotto dell’aspettativa iniziale (31,3 milioni).

La produzione di robusta segnerà una lieve ripresa risalendo a 26,62 milioni. Quella di arabica un ulteriore lieve calo scendendo a 880 milioni.

È stato l’impatto peggiore del previsto dei fenomeni climatici Enso negativo (La Niña), sino al primo semestre di quest’anno, ed Enso positivo (El Niño), nel secondo semestre, a determinare, in buona parte, il ridimensionamento delle stime sugli ultimi due raccolti.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio