MILANO – La popolazione di ispano americani beve più caffè (e di migliore qualità) rispetto al resto degli americani. Questa la conclusione alla quale giunge il report “Appartenenza etnica e caffè” realizzato dalla Nca (National coffee association of Usa) i cui dati salienti sono stati divulgati in una nota stampa diffusa nel pomeriggio di venerdì. Sotto la lente dei ricercatori il complesso universo degli ispano-americani: oltre 50 milioni di abitanti, pari al 16% circa della popolazione Usa.
Ispano americani: una componente vitale e dinamica della società statunitense
Definito un campione significativo del gruppo in rapporto al totale della popolazione, gli studiosi impegnati nella ricerca sono passati alla redazione dei questionari, che sono stati predisposti sia in inglese che in spagnolo, nell’intento di annullare l’impatto delle eventuali barriere linguistiche. Secondo lo studio, ben il 74% degli ispanici beve caffè quotidianamente. Il dato supera di 12 punti percentuali la media del resto della popolazione americana.
L’incidenza di consumo risulta maggiore anche tra i consumatori meno assidui
L’80% degli intervistati (contro un 72% di non ispano americani) dichiara infatti di avere bevuto caffè la scorsa settimana e l’84% (77%) l’anno passato. Il 46% del campione dichiara di consumare quotidianamente caffè di alta qualità (contro il 29% del resto dei consumatori) e il 32% si concede ogni giorno il piacere di una tazzina di espresso: quasi il triplo rispetto alla media del campione non ispanico. La maggiore propensione al consumo quotidiano emerge in tutte le classi di età, che si tratti dei giovanissimi (57% contro il 48% nella fascia 18-24) o dei meno giovani (87% contro il 70% tra gli over 60). Forte la prevalenza pure nelle fasce 25-39 anni (74% vs. 60%) e 40-59 anni (78% vs 63%).
L’elemento linguistico appare una discriminante significativa anche all’interno del campione. Tra i madrelingua spagnoli si riscontra infatti un 80% di consumatori quotidiani, contro il 77% tra gli intervistati bilingui e il 63% tra quelli che parlano lo spagnolo come seconda lingua. Analogo il comportamento per quanto riguarda le bevande a base di espresso, consumate almeno una volta alla settimana dal 57% degli ispanici di madrelingua, contro una percentuale del 55% tra i bilingui e del 35% tra i madrelingua inglese. Sempre rispetto ai 3 sottogruppi di cui sopra, le percentuali di consumo settimanale relative a espresso e cappuccino sono rispettivamente 38%, 31% e 16%, nonché 38%, 34% e 16%. “Con il crescere della popolazione ispano-americana è essenziale che l’industria del caffè sappia venire incontro alle esigenze di questa fascia di consumatori comprendendo il modo in cui acquista, prepara e beve il caffè – ha dichiarato Robert F. Nelson, presidente e ceo della Nca – questo nostro nuovo report offre uno spaccato dei gusti e delle preferenze di una parte della popolazione che ha un ruolo trainante nei consumi di tutta la nazione”