Dopo J.M. Smucker, anche Kraft Heinz taglia i listini dei propri prodotti più popolari. Il colosso alimentare americano ha annunciato lunedì una riduzione media del 5,8% dei prezzi, consigliati ai dettaglianti, del caffè torrefatto a marchio Maxwell House – lo storico brand, noto il celebre slogan “Buono fino all’ultima goccia” – e Yuban.
La misura è operativa da venerdì scorso e non riguarda il caffè porzionato (K-Cup). A renderla possibile – ha dichiarato una portavoce della compagnia – “le mutate condizioni vigenti nei mercati delle materie prime”. Circa un anno fa, Kraft aveva attuato rincari nell’ordine del 10% a seguito dell’impennata dei prezzi del verde.
La decisione segue a ruota l’analoga mossa di J.M. Smucker, che ha rivisto al ribasso del 6% i prezzi delle principali referenze a marchio Folgers e Dunkin’ Donuts alla fine di giugno.
Vanno in senso opposto, invece, i recenti rincari decisi da Starbucks, che ha ritoccato i prezzi di alcune tra le sue bevande più popolari in misura compresa tra i 5 e i 20 centesimi. A motivare quest’ultima decisione, la maggiore incidenza dei salari e degli affitti.