domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Uovo nel cappuccino? E’ una ricetta tipica dei gusti vietnamiti

Paese che vai, caffè che trovi e anche del cà phê trứng esistono delle imitazioni. In Scandinavia lo fanno con uova intere, in altre zone ci mettono burro o formaggio. Tuttavia i discendenti di Giang seguono il metodo di preparazione originale che rende questa bevanda unica

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dopo il burro nel caffè arriva il cappuccino all’uovo: per una colazione da campioni, esiste questa ricetta che ad alcuni potrà far chiudere lo stomaco e ad altri invece farà incuriosire. Una variante che viene servita tipicamente nei locali vietnamiti. Leggiamo la notizia dall’articolo di Odette Tapella sul sito periodicodaily.it.

Cappuccino all’uovo: dal Vietnam un tazzone di proteine

Il cappuccino all’uovo è una variante diversa del caffè e latte che è diventata un simbolo della città di Hanoi. Infatti, se ti trovi nella capitale del Vietnam il consiglio è di recarti in uno dei locali in cui propongono il cà phê trứng.

Come nasce il cappuccino all’uovo?

A ideare il Vietnamese egg coffee è il bartender del Sofitel legend metropole hotel di Hanoi, Nguyen van Giang. Nel 1946 a causa delle difficoltà a reperire il latte condensato, usa i tuorli montati e zuccherati per fare il cappuccino. La bevanda piace, diventa una delle più richieste e negli anni Cinquanta compare nelle liste di molti locali della città. Il barista lascia poi l’albergo per aprire il Café Giang.

Le caffetterie di Hanoi

Per vivere appieno l’esperienza del Vietnamese egg coffee puoi scegliere uno dei tanti bar della città. La tipica ambientazione, con tavolini bassi e sgabelli, permette di immergersi nel contesto in cui nasce la bevanda. Oltre al già citato locale di Giang, ancora aperto, merita una visita il “Cafe pho co” che si affaccia sul lago Hoan kiem. Il “Cafe Lam” poi è tra i più caratteristici della zona.

La preparazione del caffè all’uovo

Si tratta di una bevanda corposa e calorica che fornisce energie e ha il sapore del tiramisù. Puoi farlo anche a casa con pochi ingredienti e alcuni accorgimenti. Occorrono: caffè vietnamita, acqua, due tuorli sbattuti, zucchero e latte condensato. Il moka si fa con un filtro apposito a cui si aggiunge il composto spumoso e frullato degli altri prodotti. Lo puoi poi guarnire con del macinato o cacao e servirlo in tazze poste in ciotole con acqua calda.

Le varianti del cappuccino all’uovo

Paese che vai, caffè che trovi e anche del cà phê trứng esistono delle imitazioni. In Scandinavia lo fanno con uova intere, in altre zone ci mettono burro o formaggio. Tuttavia i discendenti di Giang seguono il metodo di preparazione originale che rende questa bevanda unica.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio