VENEZIA – Nella notte tra il 3 e il 4 maggio 2023 Marco Ceresa, direttore del Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari Venezia, stimato sinologo dell’ateneo, nonché autore della prima traduzione integrale del Canone del tè di Lu Yu, cofondatore e presidente onorario dell’Associazione Italiana Cultura del Tè, è venuto a mancare.
Per mantenerne vivo il ricordo, l’Università Ca’ Foscari ha organizzato un evento all’interno dell’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino il 2 dicembre alle 14. Si comincerà con i saluti istituzionali della professoressa Tiziana Lippiello, magnifica rettrice dell’Università.
Il convegno dell’Università Ca’ Foscari Venezia dedicato a Marco Ceresa
Il convegno si terrà in lingua inglese e vedrà la presenza di James Benn (McMaster University), Livio Zanini (Ca’ Foscari), Françoise Sabban (École des Hautes Études en Sciences Sociales), Johan Van Mechelen, Silvia Vesco (Ca’ Foscari), Aldo Tollini (Ca’ Foscari).
A seguire, ci sarà una degustazione di tè e biscotti offerta da Eastern Leaves e Loison. Gli interventi dei colleghi e amici di Marco Ceresa chiuderanno la giornata di commemorazione insieme al concerto solista di pipa di Liu Fang.
L’entrata all’evento sarà libera fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni basta cliccare qui.