MILANO – Nel cuore della Tanzania, a circa 900 chilometri dalla capitale Dar es Salaam, sorge la piantagione di Songwa, dove tre esponenti di rilievo del mercato dello “specialty coffee” – La Marzocco, Mahlkönig e Probat – hanno dato vita a un progetto comune per la coltivazione sostenibile del caffè verde.
Songwa Estates è un’impresa no-profit. Il suo scopo è di fornire esperienze formative agli stakeholders dell’industria.
Orientata agli standard di Rainforest Alliance e Utz Kapeh, la piantagione è impegnata in rilevanti attività sociali e ambientali, nell’intento di migliorare le condizioni di vita della popolazione del luogo e dei villaggi adiacenti.
I promotori del progetto hanno lanciato, l’estate scorsa, una grande sfida: costruire ex novo, in soli 3 mesi, un nuovo edificio per la locale scuola primaria. Sfida raccolta e vinta grazie al contributo dato dal volontario spagnolo Pau Valverde Molina, che ha coordinato i lavori.
L’opera è stata completata entro i tempi previsti, superando le difficoltà incontrate nel reperimento dei materiali, grazie anche all’abilità e all’impegno della manodopera locale.
La realizzazione della nuova scuola getta idealmente le basi per la costruzione di un futuro migliore per tutti i bambini di Songwa. Un futuro nel quale l’istruzione riveste un ruolo essenziale.
Mahlkönig, Probat e La Marzocco sono fieri del contributo dato anche in questa occasione e continueranno a sostenere con convinzione il progetto Songwa Estates.