Unione Europea, le macchine per il caffè casalinghe e gli altri elettrodomestici dovranno spegnersi dopo pochi minuti di inutilizzo.
Ricordate la battaglia infinita sulla piccola luce rossa posizionata su ogni televisore? Negli ultimi anni il risparmio energetico è diventato un tema martellante per l’Unione Europea, che ieri ha varato una nuova misura contro gli sprechi: se noi proprio non riusciamo a ricordarci di spegnere gli apparecchi, lo faranno da soli.
Cinque minuti. È il tempo massimo previsto dopo il quale molti oggetti inutilizzati dovranno spegnersi. Macchine del caffè, modem, televisioni, etc, tutti gli elettrodomestici dovranno avere la possibilità di andare in standby dopo qualche minuto di inutilizzo.
Dopo la messa al bando degli aspirapolvere troppo potenti e delle classiche lampadine, la crociata contro gli sprechi continua ed è decisa a non fare prigionieri. Sebbene i negozi possano terminare le scorte di elettrodomestici non in regola, d’ora in poi i produttori dovranno assicurarsi di rispettare le nuove linee guida.
La Commissione Europea ha spiegato che questa nuova misura farà risparmiare i consumatori e contribuirà ad abbassare l’inquinamento. Secondo i critici, però, gli farà anche bere il caffè freddo.
Questo perché le macchine dotate di brocche isolate dovranno spegnersi entro 5 minuti, quelle non isolate dopo 40 minuti e le macchine per il caffè espresso dopo mezz’ora.
L’Unione Europea dovrebbe imporre limiti più rigidi anche per phon, ferri da stiro, tostapane e tagliaerba. Secondo una ricerca della New Economics Foundation, le nuove regole garantiranno un risparmio totale per i consumatori di 46 milioni di sterline.
D’ora in poi anche dispositivi come modem, router e Smart TV dovranno entrare in standby quando non utilizzati. “Migliorare il consumo elettrico degli elettrodomestici che utilizziamo tutti i giorni rappresenta il giusto approccio per contribuire allo snellimento delle bollette della luce” ha spiegato Monique Hogyens, membro della European Consumer Organization.