Importante appuntamento quello della prossima Assemblea dei Soci SCAE ITALIA che si svolgerà a Roma il 17 maggio 2016, ore 14, presso AROMALAB.
Oltre al consueto incontro con i Coordinatori, i Soci convenuti potranno ascoltare dalla viva voce di Yannis Apostulopulos (FOTO in alto) di SCAE EUROPE le ragioni e gli obiettivi della unificazione.
Infatti, in merito alla unificazione, SCAE EUROPE ha scelto la strada dell’incontro e della informazione capillare dei Soci chiamati al voto, in tutti i Paesi.
Il progetto di creare una unica Associazione mondiale per la tutela del Caffè Speciality nasce dalla crescita costante delle due Associazioni, le quali, grazie alla unificazione, potrebbero sviluppare sinergie davvero importanti e la capacità di influenzare positivamente il mondo del caffè globale, elevando ancora l’asticella della qualità.
Progetti condivisi di sostegno e sviluppo della qualità nei Paesi di origine, sostenibilità dalla produzione al consumo, formazione di tutti coloro che operano nella filiera del caffè, fino al barista, possono in concreto elevare la qualità globale dell’offerta.
Avvicinare l’utente al mondo degli Speciality Coffees significa aumentare la sua capacità di percepire e apprezzare un prodotto qualitativamente più elevato, predisponendolo ad una maggiore, giustificata, spesa.
L’operazione è sicuramente complessa e porterà cambiamenti, ma entrambe le Associazioni sono ottimiste in merito al risultato finale e ai traguardi che potrebbero raggiungere.
I risultati delle operazioni di voto on line, in pieno svolgimento, saranno annunciati durante l’Assemblea Generale Straordinaria (EGM) che si terrà all’Hilton Hotel Paddington di Londra il 23 maggio 2016 alle ore 14 (GMT+1). Durante l’Assemblea sarà presentata a tutti i soci la decisione finale in merito all’unificazione, e saranno fornite informazioni chiave sul futuro della Speciality Coffee Association of Europe.