lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Un mese all’insegna della formazione sul caffè e l’espresso, firmato Bazzara

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Si è concluso un mese ricco di soddisfazioni per la Bazzara Academy, iniziato ufficialmente con due appuntamenti dell’Espresso Experience, modulo di una giornata full immersion dedicata esclusivamente al metodo espresso che ha visto come partecipanti ospiti da diversi paesi europei.

Successivamente sono stati organizzati due corsi del modulo Roasting SCAE – Roasting Foundation e Roasting Intermediate: tre giorni consecutivi per comprendere il processo di tostatura.

Inoltre controllare gli aspetti sensoriali del caffè cambiando la curva di tostatura o il grado di tostatura e imparare a gestire i difetti di tostatura, i cambiamenti fisici dei chicchi come anche la gestione degli spazi di lavoro e ottimizzazione della produzione.

Oltre a torrefattori professionisti, in costante ricerca della perfezione e di ampliamento delle proprie esperienze, ed aspiranti torrefattori, desiderosi di gettare le basi per imparare il mestiere del tostatore, l’Accademia Bazzara ha accolto anche coloro che il caffè lo vivono dall’altra parte del palco caffeicolo – i baristi.

Durante i due corsi Barista Skills – Barista Foundation e Barista Intermediate baristi e gestori, provenienti non solo dall’Italia ma anche da numerosi paesi esteri, per imparare le competenze necessarie per impostare il macina caffè, preparare l’espresso e montare correttamente il latte per dare la giusta consistenza alla crema per il cappuccino, conoscere le nozioni base di sicurezza alimentare, servizio, e fondamenti di gestione del business.

Per concludere: un percorso dettagliato e fatto tutto su misura – un corso Custom made, strutturato in modo da focalizzare l’intera formazione in un unico obiettivo – approfondire ed analizzare i dettagli secondo le richieste specifiche della torrefazione in visita.

Il corso intensivo spalmato su tre giorni

Tre giorni di corso intensivo per ampliare la conoscenza del processo produttivo del caffè, sia dal punto di vista teorico che pratico: dai dettagli della selezione del caffè verde all’approfondimento dell’arte della tostatura, dai diversi metodi di estrazione della bevanda alle tecniche di assaggio professionale.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio