CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Nielsen acquistata per 14 mld di euro da un gruppo di fondi private equity

Dave Gregory, managing partner, Brookfield Business Partners: “Nielsen è profondamente radicata nell'ecosistema dei media ed è un fornitore di servizi affidabile per i suoi clienti. In quanto azienda privata, Nielsen sarà in grado di fornire le migliori ricerche sui comportamenti in rapida evoluzione dei consumatori su tutti i canali e piattaforme"

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO –  Un gruppo di investitori private equity ha acquisito Nielsen per 14 miliardi di euro (16 miliardi di dollari). Il consiglio di amministrazione ha votato all’unanimità a favore degli investitori di private equity a cui fanno capo Brookfield Business Partners e Evergreen Coast Capital Corp. Riportiamo di seguito la notizia di Caterina Varpi pubblicata sul sito Engage.

L’acquisizione di Nielsen

NEW YORK – Un gruppo di investitori di private equity guidati da Brookfield Business Partners e da Evergreen Coast Capital Corp. ha acquisito Nielsen per 16 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione della società di ricerca ha votato all’unanimità a sostegno dell’operazione di private equity buyout – Nielsen si era quotata a New York nel 2011 – dopo aver rifiutato un’offerta più bassa nei giorni scorsi da un altro consorzio di fondi di private equity.

“Dopo un’approfondita valutazione, il consiglio ha stabilito che questa operazione rappresenta un traguardo interessante per i nostri azionisti”, ha affermato James A. Attwood, presidente di Nielsen.

Nonostante le problematiche affrontate da Nielsen negli ultimi anni, Evergreen sostiene che la società “continuerà a essere il gold standard per la misurazione dell’audience”. Nielsen, infatti, ha dichiarato di voler apportare una serie di correzioni ai suoi sistemi di misurazione, ma diverse realtà, tra cui NBCUniversal, WarnerMedia e ViacomCBS, hanno iniziato a lavorare per creare le proprie soluzioni alternative.

“Nielsen è profondamente radicata nell’ecosistema dei media ed è un fornitore di servizi affidabile per i suoi clienti. In quanto azienda privata, Nielsen sarà in grado di fornire le migliori ricerche sui comportamenti in rapida evoluzione dei consumatori su tutti i canali e piattaforme”, ha affermato Dave Gregory, managing partner, Brookfield Business Partners. “Siamo lieti di investire in questa azienda iconica e di aiutare a guidare il settore verso la prossima generazione di misurazione dell’audience”.

L’operazione dovrebbe concludersi nella seconda metà dell’anno. L’azienda ha una capitalizzazione di circa 6,2 miliardi di dollari e un valore d’impresa di oltre 11 miliardi di dollari. Le azioni dell’azienda sono aumentate di oltre il 21% prima dell’apertura del mercato.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio