martedì 29 Ottobre 2024

Un Grand Tour di Bergamo in chiave gastronomica. A cominciare dal caffè

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BERGAMO – Scoprire Bergamo attraverso la ricca offerta gastronomica dei suoi locali. A proporre questo interessante itinerario turistico è il sito Bergamo Post, che ha suddiviso gli esercizi in base alle consumazioni che si effettuano nel corso della giornata. Vi proponiamo di seguito la parte dedicata alla colazione e naturalmente al caffè.

La varietà gastronomica di Bergamo si è trasformata e rinnovata costantemente negli ultimi anni, riuscendo a integrare, accanto alle colonne portanti della tradizione, anche nuove tendenze in materia di food. A cominciare dal caffè del primissimo mattino. Ecco dunque una selezione di locali nei quali fare sosta per la prima colazione

CIMBALI M2

Balzer

Uno dei locali storici e più simbolici, il luogo ideale per iniziare questo tour enogastronomico in una giornata. Oltre a trovarsi nella tranquilla zona della passeggiata, nell’area pedonale, offre agli avventori un’atmosfera elegante e vagamente vintage. Da provare l’eccellente pasticceria con un buon cappuccino. In una mattina di bel tempo, il modo migliore per godere dei fagottini, delle brioches appena sfornate e dei kranz è nel dehors allestito oltre il portico. Via Portici Sentierone, 41.

Ma prima un caffè

Uno street food del caffè, un banco bar allestito in un apecar e poi parcheggiato all’interno di un negozio. Massimiliano e Dario hanno pensato di dare un nome didascalico al loro progetto originale che si fonda su un’idea solida: un buon caffè per cominciare bene la giornata. Una miscela speciale, elaborata su misura, è il punto di forza. Per completare la colazione, spremuta di frutta fresca e pasticceria artigianale. Contrada dei Tre Passi, Bergamo.

L’Art Caffè Torrefazione

Se di caffè di qualità vogliamo parlare, questo è un luogo sicuro. Non solo per berne uno fatto a regola d’arte, ma per poter conoscere anche tutto quello che ruota intorno a questo prezioso chicco: dalla torrefazione alla lavorazione, fino alla fasi di coltivazione e raccolta. Monorigini e miscele selezionate personalmente da Tullio ed Erminia si possono consumare in diverse modalità, dall’espresso alla versione filtrata, ma sempre preparate con grande cura. Il locale ha una rilassante corte interna: uno spazio tranquillo dove trattenersi qualche momento in più durante la mattinata e apprezzare le sfumature di gusto e profumo del vostro caffè americano. Piazza Pontida, 35.

Pasticceria Cavour

Se ci spostiamo nella parte alta di Bergamo il riferimento è chiaro e preciso. La pasticceria Cavour della Famiglia Cerea è un accogliente e grazioso salotto cittadino. Al di là degli arredi pittoreschi, e oltre al rifugio che offre nei giorni in cui la Corsarola è più affollata dai turisti, il vero plus è dato dalla pasticceria firmata Da Vittorio. Le brioches artigianali servite ancora calde sono una delle cose migliori che possano capitarvi nella vostra mattinata bergamasca. Ma non è certo da snobbare una buona fetta di veneziana o di torta di mele: tra le migliori di tutta la città. Via Gombito, 7.

Luca Della Maddalena

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio