TRENTO – Il prezzo di espresso, si sa, è ballerino: dipende dal locale e dal servizio, se viene consumato al bancone, al tavolo o all’aperto. Che però ci sia una variazione di prezzo fra un caffè normale ed un macchiato non è così scontato.
«Non mi era mai capitato prima che mi chiedessero una maggiorazione di prezzo per un macchiato» spiega una lettrice del quotidiano L’Adige di Trento, che ci racconta la propria storia.
Prima però fa una precisazione: «Ho chiesto spiegazioni al barista, ma non per contestare il prezzo finale: si tratta solo di qualche centesimo in più. Ero solo sorpresa del balzello per la macchiatura».
L’episodio è accaduto in un locale in una zona turistica della Vallagarina. «Il barista mi ha risposto che il prezzo del caffè macchiato è maggiorato perché c’è il latte e la materia prima costa – riferisce la lettrice – Inoltre mi ha detto che nessuno si è mai lamentato e che gli sembra strano che non mi fosse mai capitato prima di pagare la maggiorazione».
La trasparenza di baristi e ristoratori
Dopo l’extra richiesto da un ristoratore trentino per la spruzzatina di grana sulla pasta, ora arriva anche il balzello per il caffè: pochi centesimo richiesti per un servizio in più. Da una parte la trasparenza dei ristoratori e dei baristi, che spiegano il motivo dell’aumento dei costi; dall’altra i clienti, che preferirebbero un prezzo «all inclusive»