mercoledì 22 Gennaio 2025

Un dolce espresso per i Lavazza: distribuito dividendo da 40 milioni nonostante la flessione degli utili

Per coprire il dividendo, Finlav, la Finanziaria cui afferiscono i due rami della famiglia, ha destinato l'intero utile dello scorso anno pari a 37,98 milioni di euro e ha attinto agli oltre 200 milioni di utili accantonati negli anni passati

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il quotidiano economico Milano Finanza ha rivelato nella sua ultima edizione la distribuzione del dividendo della Finlav, la holding della famiglia torinese controllata dalle due accomandite Alberto Lavazza&C e Emilio Lavazza&C. Si tratta di quasi 40 milioni assegnati nonostante la flessione degli utili sugli anni precedenti e attingendo alle scorte finanziare pari a 200 milioni. Ricordiamo che il Gruppo Lavazza ha chiuso il bilancio 2023 a 3,1 miliardi con utile netto a 68 milioni.

Per leggere l’intero articolo del quotidiano economico Milano Finanza, che è firmato da Nicola Carosielli, basta cliccare QUI.

  • CIMBALI M2

L’assemblea di Finlav, la holding cui afferiscono i due rami delia famiglia, ha approvato la distribuzione di un dividendo di 39,8 milioni di euro

Un importo che supera di poco i 38,8 milioni distribuiti lo scorso anno, ma che rimane sotto i 43 milioni del 2022, indice di una gestione prudente.

Secondo quanto riportato da Milano Finanza, per coprire questo dividendo, Finlav ha deciso di destinare interamente l’utile del 2023 di 37,98 milioni di euro alla distribuzione, attingendo inoltre agli oltre 200 milioni di euro degli utili accumulati negli anni  passati.

Questo approccio sottolinea una strategia chiara: garantire la continuità del flusso di dividendi anche di fronte a un calo significativo degli utili, mantenendo comunque una solida base patrimoniale.

Come scrive sempre Milano Finanza il forte calo dell’utile netto, sceso da 50 a 37,98 milioni di euro, riflette le difficoltà affrontate dal gruppo nel 2023. Una delle cause principali è stata la riduzione dei dividendi incassati dalla controllata Luigi Lavazza Spa, passati da 42,7 milioni a 38,8 milioni.

Questa flessione, unita alla compressione dei margini operativi, ha portato a una contrazione dell’EBITDA del 15%, sceso da 309 a 263 milioni di euro, e a un calo dell’utile netto da 95 a 68 milioni di euro.

Guardando poi a livello di bilancio consolidato, Finlav ha registrato ricavi per 3,078 miliardi (+13% su base annua), registrando però un calo dell’ebitda del 15% a 265 milioni di euro (con un’incidenza sui ricavi del 8,6%) dai 311,7 milioni precedenti, che registravano un’incidenza sul fatturato dell’11,4%.

A impattare maggiormente è stato l’aumento dei costi di vendita (da 205 a 267 milioni) e di quelli generali e amministrativi per 329,2 milioni (erano 293 milioni l’anno prima).

Il calo della marginalità si è riversato sui profitti, scesi del 34,1%, con l’utile dell’esercizio passato quindi da 100,7 milioni a 66,4 milioni, mentre si è leggermente incrementato il patrimonio netto da 2,54 miliardi a 2,58 miliardi.

Per leggere l’intero articolo del quotidiano economico Milano Finanza basta cliccare QUI.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more