TRIESTE – In occasione del Fuorisalone, e in preparazione a Expo 2015, a partire dall’8 aprile alla Triennale di Milano illy dedica al caffè un’esposizione che ne racconta gli aromi e i gusti, con un’installazione dell’artista Alistair McClymont e un percorso fatto di parole, immagini e musiche composte per l’occasione da Ludovico Einaudi.
Caramello, cioccolato, pan tostato, fiorito, fruttato, fumé, dolce, amaro, acido: 9 aromi e gusti del caffè che illy ha scelto di rappresentare in 9 installazioni, in un percorso emozionale che attraverso l’esperienza artistica evoca ogni singolo componente che concorre a creare il tutto.
Sintesi e simbolo di questo percorso sarà l’installazione realizzata per illy da Alistair McClymont: una piccola goccia di caffè sospesa nell’aria, che campeggia solitaria al centro di una sala. In quest’opera, l’artista trova la misura minima del caffè, lo riduce all’essenza e lo sospende nello spazio e nel tempo.
La musica di Ludovico Einaudi evocherà e restituirà al visitatore la complessità di questa essenza: “Nella combinazione perfetta degli aromi del caffè ho trovato molte analogie con il mio mondo, la musica, dove ogni elemento, timbro, melodia, ritmo, dinamica, concorre alla realizzazione di un’idea musicale.” – dichiara il compositore – “È per questo che ho accettato con entusiasmo l’idea di creare un brano musicale, formato da 9 elementi, come i 9 aromi e gusti del caffè, con provenienze geografiche diverse, che potranno essere ascoltati prima separatamente e poi tutti insieme, come una sinfonia”.
Questa esposizione, che resterà fino al 27 aprile, rappresenta il primo frutto di una partnership fra illycaffè e la Triennale di Milano, della durata di tre anni, che vedrà l’organizzazione di eventi culturali e di divulgazione della conoscenza del caffè e inaugura il nuovo Spazio illy, un’area del palazzo della Triennale dove si alterneranno mostre e installazioni/performance teatrali.
Secondo Andrea Illy, Presidente e Amministratore delegato di illycaffè, “Con questa esposizione abbiamo deciso di celebrare il caffè nella sua essenza, di raccontare la complessità aromatica e il perfetto equilibrio che sottendono il suo gusto, così familiare ma allo stesso tempo così difficile da cogliere nelle sue sfumature. Questo percorso è a sua volta la tappa di un cammino di avvicinamento a Expo 2015, in cui si terrà la più grande manifestazione dedicata al caffè mai realizzata nella storia, grazie alla realizzazione del Cluster dedicato, per cui illycaffè è responsabile dei contenuti”.
Afferma Claudio De Albertis, Presidente della Triennale di Milano: “Con la Triennale Design Week 2014 si avvia una importante partnership fra Triennale e un gruppo imprenditoriale con forte impegno culturale come illycaffè. La Triennale di Milano, che dalla sua nascita opera per un marchio distintivo della creatività italiana, apre i propri spazi a una azienda che racconta ai consumatori una storia di cultura imprenditoriale. Insieme Triennale e illycaffè avviano un virtuoso rapporto fra produzione e creatività che è la strada maestra perché il paese esca dalla crisi per affrontare una nuova stagione fortemente competitiva.”.
Dove: Triennale di Milano – Foyer B1, corridoio e Foyer B2 adiacenti al Teatro dell’Arte
Quando: dall’8 al 27 aprile 2014, negli orari di apertura della Triennale di Milano