giovedì 26 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Un asteroide intitolato al papà della Nutella: si chiamerà Micheleferrero

Certificato dall'osservatorio di San Pietroburgo. E' il pianetino numero 8454

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ALBA (Cuneo) – Lo scorso venerdì, nella sede della Fondazione Ferrero di Alba, è stato consegnato a Maria Franca Ferrero, vedova dell’imprenditore albese Michele Ferrero, il certificato dell’Osservatorio di San Pietroburgo (Russia) che ufficializza il nuovo nome del pianetino 8454: d’ora in poi l’asteroide si chiamerà “Micheleferrero”.

Scoperto nel 1981 da un astronomo belga, il pianetino 8454 è di fatto un asteroide dalla forma ellittica del diametro di circa 12 chilometri, in orbita nella fascia di spazio compresa tra Marte e Giove.

La scheda/I riferimenti per cercare l’asteroide in cielo

Sono stati l’astronomo Mario Di Martino e il giornalista scientifico
Piero Bianucci a proporre di dedicare il pianetino alla memoria dell’imprenditore albese, famoso in tutto il mondo per aver inventato la Nutella, morto il 14 febbraio dello scorso anno.

Si tratta del quarto corpo celeste che porta nello spazio il nome o i personaggi delle Langhe. Dopo Primo Levi, Beppe Fenoglio e Alba (questi i nomi di tre asteroidi) è ora la volta dell’imprenditore Ferrero, nell’anno in cui l’azienda albese festeggia i 70 anni dalla fondazione.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio