Umami Roasting Camp, ospite in Petroncini per tre giornate di formazione sulla tostatura del caffè basate sui percorsi del Coffee Diploma System della Scae livello intermedio e avanzato.
Aperto ai torrefattori provenienti da tutta Europa, il campus avrà luogo a Sant’Agostino in provincia di Ferrara, nel laboratorio di ricerca e sviluppo della Petroncini Impianti, che fornirà gli strumenti per l’analisidel prodotto e le macchine tostatrici dedicate alle sessioni di pratica.
L’occasione mira ad incrementare la conoscenza del processo di selezione e cottura della
materia prima, approfondire la chimica del caffè e l’utilizzo di attrezzature, infine, migliorare il risultato finale in tazza, unico vero obiettivo per il “mastro tostatore”.
In Italia l’abilità e l’arte del torrefattore vanta una tradizione antica e ben consolidata.
Ciò nonostante un numero sempre maggiore di professionisti comprende l’importanza di seguire specifici percorsi formativi per stare al passo con le nuove tendenze del mercato e
con la disponibilità di strumenti innovativi e tecnologicamente avanzati.
Il corso sarà guidato da due esperti: Andrej Godina e Marco Cremonese, entrambi trainer autorizzati Scae.
Le lezioni teoriche, disponibili anche in inglese e in tedesco, s’intrecceranno alla pratica sulle macchine, in preparazione dell’esame finale.
L’edizione dell’Umami Roasting Camp si presenta come un percorso formativo tecnico,
aperto alla partecipazione di professionisti di piccole e grandi torrefazioni, anche oltre il
territorio nazionale. L’associazione fiorentina sta intensificando gli eventi e i campus rivolti
anche a utenti di lingua tedesca e inglese per favorire lo scambio culturale e di competenze professionali tra l’Italia e altre realtà dedite alla qualità del caffè e alla crescita della filiera.