CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

UMAMI COFFEE CAMPUS #5 – Roasting & Cupping Special Edition sabato 22 marzo 2014 Omkafe, via Aldo Moro 7 – Arco (TN)

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Dopo il successo delle precedenti edizioni l’Umami Coffee Campus replica l’appuntamento in Trenitno Alto Adige, ad Arco. L’evento è aperto a baristi, operatori di settore, semplici appassionati che desiderano passare una giornata dove il caffè verrà approfondito a 360° da esperti del settore. Nello specifico l’edizione #5 del campus avrà quale focus principale la tostatura e l’assaggio del caffè.

L’Umami Coffee Campus nasce nel 2013 quale evento dedicato al mondo del caffè voluto da alcuni baristi e operatori di settore della Speciality Coffee Association of Europe che desideravano trovare uno spazio d’incontro, condivisione di esperienze e professionalità, divertimento. Umami Coffee Campus ha sempre avuto ospiti di alto profilo professionale ed internazionale che di volta in volta hanno dato lustro e contenuti alla giornata.

La giornata dell’Umami Coffee Campus è aperta a tutti ed è divisa in tre macro aree:

Coffee Roasting: uno spazio di condivisione dove potersi confrontare su un tema specifico legato alla tostatura del caffè di qualità. Coffee Roasting riserverà ai partecipanti argomenti qualificati che spazieranno sul processo di tostatura, la corretta curva di tostatura per gli specialty, la tostatura in laboratorio. Uno spazio verrà riservato anche alla valutazione dei campioni di caffè verde, alla loro classificazione, una breve introduzione ai paesi di produzione di specialty coffees, varietà botaniche, tecniche di lavorazione del caffè. Sessioni pratiche di tostatura animeranno l’area dando modo ai partecipanti di cimentarsi in tostature di campioni con un tostino da laboratorio e di piccoli lotti di specialty con una micro-roastery.

Coffee Museum è lo spazio dedicato a tutti coloro che sono appassionati della storia del libro sul caffè. Il museo della Omkafe possiede alcuni reperti storici appartenenti al mondo del caffè di particolare rarità e pregio, non solamente riferiti alla macchine storiche per l’estrazione, tostatrici, illustrazioni, cartoline ma soprattutto libri antichi dove, per la prima volta nella storia della carta stampata, il caffè è stato citato e descritto. Un viaggio a ritroso nella storia per scoprire le origini letterarie e bibliografiche della bevanda più bevuta al mondo.

Coffee Cupping: l’assaggio del caffè è un anello della catena di produzione del cafè di qualità fondamentale attraverso il quale passano la valutazione dei caffè e il loro acquisto da parte degli operatori di settore. L’assaggio viene preparato seguendo uno scrupoloso protocollo internazionale che detta i parametri di preparazione e di assaggio. La scheda assaggio che viene compilata dall’assaggiatore professionista è in grado di evidenziare i difetti e i pregi della bevanda producendo alla fine un punteggio che darà valore al caffè stesso.

 

Per partecipare è necessaria l’iscrizione tramite un’email da indirizzare a: pausacaffefirenze@gmail.com

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio