mercoledì 22 Gennaio 2025

Umami Area, a grande richiesta tornano i Coffee Camps in Vietnam

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BAGNO A RIPOLI (Firenze) – Dopo il primo corso di formazione sul caffè nell’area delle Central Highlands dello scorso anno, grande richiesta per la scoperta di questo paese, del suo caffè e dell’eccellenza formativa di Umami Area. Il 2017 porta grandi novità nel mondo caffeicolo del Vietnam.

I prossimi Umami Coffe Camp, saranno infatti organizzati in collaborazione con tante piccole e grandi realtà che già operano in Vietnam. Per aumentare le possibilità di realizzazione personale di tutti gli operatori del caffè, e ovviamente per un miglioramento qualitativo del caffè stesso.

  • CIMBALI M2

Quest’anno i Camps saranno supportati anche da due importanti aziende italiane che da anni lavorano in Vietnam: Pacorini e Interkom.

A differenza dello scorso anno, i Coffee Camps del 2017 hanno in programma tre giorni di formazione e Coffee Tour ad Ho Chi Minh, vibrante città del sud del Vietnam, che testimonia una vera e propria esplosione di realtà legate al mondo del Food&Beverage di qualità.

Ad arricchire l’offerta formativa, si sono aggiunte aziende che operano nel settore del cioccolato e del tè, per offrire assaggi sensoriale di questi due prodotti, intimamente legati al caffè.

Un caso anomalo

Il caso del Vietnam si classifica come un’anomalia tra i paesi produttori di caffè.

Nonostante una storia secolare nella coltivazione del caffè, la produzione del Paese è esplosa soltanto negli ultimi vent’anni facendolo diventare il principale produttore di robusta al mondo.

La maggior parte dei produttori però si è dedicata fino ad oggi alla coltivazione di caffè di prezzo, a volte a discapito dell’eccellenza.

Prima edizione asiatica

Dal 2016 Umami Area ha avviato un progetto volto alla ricerca dell’alta qualità organizzando, nell’area delle Central Highlands, la prima edizione in Asia degli Umami Coffee Camp.

La zona non è stata scelta casualmente. L’altopiano del Lang Biang ospita infatti coraggiosi produttori di caffè che da qualche anno hanno dato vita ad una rivoluzione Specialty.

Si tratta di etnie e comunità che, grazie alla produzione di Specialty Coffee, stanno uscendo gradualmente dal regime di povertà.

La dieci giorni organizzata da Umami Area, dall’8 al 18 novembre, si è svolta tramite il consueto format. Con la formazione sul coffee plantation management direttamente in piantagione affiancata dalla formazione in aula svoltasi a La Viet Coffee Shop.

Si tratta di un’innovativa caffetteria specialty di DaLat. Umami Area si è impegnata inoltre a formare gli operatori locali perseguendo sempre come scopo il miglioramento delle condizioni lavorative dei produttori di caffè.

Un miglioramento che, a detta del presidente dell’Associazione Andrej Godina, “passa sempre attraverso il trasferimento di conoscenza e know-how”.

Le prossima edizioni di Umami Coffee Camp in Vietnam sono previste nelle date 22 Novembre – 2 Dicembre e 2-12 Dicembre 2017.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more