mercoledì 22 Gennaio 2025

Ultramar Caffè porta al Salone la prima capsula a barriera Nespresso compostabile

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Il Sigep 2019, con uno spazio enorme dedicato al caffè, è alle porte. E il Salone, dedicato anche alla gelateria e alla pasticceria artigianale, ospiterà tra le centinaia di aziende, dal 19 al 23 gennaio, anche Ultramar Caffè. L’azienda specializzata nella produzione di capsule che dal 2016 innova in questo settore. E anche in questa occasione ha intenzione di stupire.

Ultramar è un’azienda leader nel mondo per il confezionamento delle capsule autoprotette. E’ stata la prima nel 2016 in Italia a produrre capsule di questo tipo nei formati sia Nespresso sia Dolcegusto. Forte di questa esperienza al Sigep  esporrà la prima capsula a barriera Nespresso, totalmente compatibile e compostabile.

  • CIMBALI M2

Si tratta di un prodotto che ha già fatto il suo ingresso nel settore da qualche mese. Dotato di una capacità elevata di impermeabilità all’ossigeno, superiore alla concorrenza, sostiene Ultramar.

Questa capsula garantisce quindi di conservare il suo contenuto per più di 12 mesi. E questo a prescindere dal contenuto della capsula. Sia esso caffè, orzo, tè, tè in foglie in foglie. Ma anche infusi, integratori alimentari e solubili.

Lo stesso straordinario prodotto, comparirà nello stand di Ultramar non soltanto al Sigep, ma anche durante Marca. Che è la Fiera dedicata al settore Retail. E che si svolge a BolognaFiere proprio alla vigilia del Sigep, il 16 e il 17 gennaio.

Ultramar per la sostenibilità ambientale

E c’è un aspetto da non sottovalutare. Soprattutto alla luce delle ultime accese discussioni attorno alla sostenibilità delle capsule. Sì perché questa nuova biocapsula a tenuta di ossigeno contribuisce alla protezione dell’ambiente.

Senza contare che rivoluziona anche il processo produttivo, in quanto non necessita di ulteriori incarti esterni. Ciò consente una riduzione del 50% di: volumi di imballaggio volumi di stoccaggio a magazzino e volumi di trasporto quindi anche emissioni in atmosfera.

A Sigep 2019 la rivoluzione della bioplastica Terrablend

Nel 2018, Ultramar ha sviluppato ulteriormente il suo lavoro di ricerca sul prodotto. Durante l’anno appena concluso, è stata la prima a produrre le capsule compatibili e compostabili a barriera. Con certificazioni Vinçotte OK compost e l’Din Certco.

Inoltre Ultramar ha raggiunto con la capsula a barriera i massimi gradi di certificazione aziendale: la FSCC 22.000. E anche la IFS e la BRC. Oltre ad esser certificati per il prodotto biologico.

Ancora nel 2018, sono stati operati investimenti di oltre un milione e mezzo di euro per la produzione di capsule Nespresso compatibili e compostabili.

Per l’anno appena iniziato è stata programmata una produzione di circa 180 milioni di capsule. In forte crescita rispetto a quella già enorme del 2018, attestata attorno ai 130 milioni.

Ultramar produce seguendo tutti gli standard di controllo e analisi

Una sezione dello stabilimento Ultramar

Questo perché l’azienda può contare anche su di un laboratorio analisi interno, che monitora la qualità. Affiancato poi anche da diversi controlli esterni. Il prodotto di punta, quello delle capsule compostabili, realizzate con materiali rinnovabili, pone quindi l’azienda in un percorso virtuoso di sostenibilità.

La mission iniziata nel 2016

Ora continua al Sigep, assieme all’offerta di prodotti particolari come le monorigini. E soprattutto, la gamma di caffè solubili. Per la Cross contamination infatti, Ultramar fornisce macchine che si occupano solo del solubile. Che sono un settore a parte rispetto a quelle adibite solo per preparare il caffè in grani.

La crescita continua con uno sguardo alla tradizione

Nel 2019 è previsto un incremento della produzione di circa il 40%. Non si dimentica però la tradizione: Ultramar infatti ha tenuto conto dei coffeelover più nostalgici, mettendo a disposizione anche sistemi di confezionamento innovativi per la produzione di caffè in grani e macinato. Per venire incontro a chi dentro casa, ancora è legato alla moka.

Progetti futuri

All’interno del sistema DolceGusto, è già previsto un progetto innovativo su cui attualmente l’azienda sta lavorando in vista di Host 2019.

Inoltre, dopo il Marca di Bologna e Sigep di Rimini, Ultramar sarà presente in ben 16 Fiere internazionali.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more