MILANO – Si apre oggi al Munyonyo Commonwealth Resort di Kampala, alla presenza del direttore esecutivo Ico Robério Oliveira Silva, la decima edizione della African Fine Coffee Conference & Exhibition, organizzata dalla African Fine Coffees Association (Afca).
African Fine Coffee Conference & Exhibition, massima vetrina africana delle produzioni di alta qualità
La manifestazione porterà nella capitale dell’Uganda non meno di 1.500 delegati provenienti da tutto il mondo, per una tre giorni fieristica e congressuale ricca di appuntamenti.
L’evento ha avuto un prologo nelle giornate scorse, con le riunioni annuali Afca, il concorso Taste of Harvest; poi il 3° Forum africano sulla sostenibilità del caffè (organizzato in collaborazione con la 4C Association). Infine, il Coffee Safari.
Quest’oggi l’inaugurazione ufficiale della convention
Alla presenza del primo ministro Amama Mbabazi, con il taglio del nastro dell’area espositiva. Nella quale è stato allestito un centinaio di stand.
Parleranno in apertura della conferenza, oltre al numero uno dell’Ico, il presidente Afca Harrison Kalua. Assieme all’ambasciatore americano Scott H. De Lisi e il presidente della Scaj (Specialty Coffee Association of Japan) Taguchu Mamoru.
Seguiranno i keynote speach
Tenuti dal ministro dell’agricoltura dell’Uganda Tress Buchanayandi e dal presidente della African Development Bank Don Kaberuka.
Il programma della prima giornata
Prevede quindi due focus dedicati al comparto ugandese del caffè – al quale prenderanno parte anche il direttore esecutivo della Uganda Coffee Development Authority (Ucda) Henry Ngabirano e il direttore esecutivo del Coffee Quality Institute Ted R. Lingle – e alle prospettive dell’industria africana – presente, tra gli altri, il direttore generale del Coffee Board of Tanzania Adolph Kumburu.
Si prosegue domani con una sessione incentrata sui mercati internazionali, che vedrà la partecipazione di personaggi del calibro di Judy Ganes-Chase (presidente J. Ganes Consulting), Stephen Pollard (Senior Vice President INTL FC Stone Europe) e Maja Wallengren.
Seguirà una sessione dedicata alle problematiche di genere nel settore del caffè. Concluderanno il programma un approfondimento dedicato ai mercati consumatori e uno workshop sull’industria giapponese.
La African Coffee Cuppers Experience proporrà delle sessioni di cupping dedicate ai caffè africani riservate agli assaggiatori professionisti.
Un’ulteriore highlight sarà costituita dal 4° Africa Barista Championship (sponsor tecnico La Marzocco), che vedrà in gara i migliori baristi africani.
Il caffè contribuisce per circa un quarto alle entrate valutarie complessive dell’Uganda e dà lavoro a circa mezzo milione di piccoli produttori. La filiera impiega oltre 3,5 milioni di famiglie.
L’Uganda è il secondo paese produttore ed esportatore dell’Africa, con un raccolto stimato preliminarmente dall’Ico per l’annata in corso in 3 milioni di sacchi.