UDINE – Il caffè a 50 centesimi alla tazzina ha attirato clienti come api il miele. La promozione è stata lanciata per tutto il mese di settembre dal “Crema&Cioccolato” di Udine, in fondo a via Martignacco, al limitare del quartiere popolare del Villaggio del Sole. «In tempi di crisi come questi, nonostante si senta parlare di deflazione, anche un semplice caffè al bar rimane ancora un lusso che alcuni non possono permettersi – si legge in rete -. È per questo che abbiamo deciso di venire incontro ai nostri clienti dimezzando di fatto il prezzo del nostro caffè mantenendo la qualità del servizio. Il nostro è un messaggio forte e chiaro: per uscire da questa crisi bisogna avere l’umiltà di venire incontro ai clienti».
329 i “mi piace” e numerosi i curiosi di passaggio in auto che si fermano attirati da un semplice cartello che segnala il “clamoroso” sconto fuori dal locale.
Meno entusiasti alcuni esercenti dei dintorni per quella che hanno subito come una «promozione selvaggia» che «non fa bene».
Fiorenzo Berzaccola (FOTO), che gestisce il locale al centro del caso insieme alla figlia, racconta che l’ispirazione è venuta da una puntata di “Forum”. Ex manager nel settore del dolciario e della panificazione, Berzaccola è diventato noto lo scorso anno per aver saputo reinventarsi dopo essere rimasto senza lavoro a 59 anni. Anche “La vita in diretta” se ne era occupata.
Nella nuova attività c’ha messo il cuore perché “Crema&Cioccolato” potesse diventare il luogo anche dove rilassarsi, suonare e ascoltare musica, giocare a dama o leggere ma il fatturato era in flessione malgrado gli sforzi per farsi notare e conoscere: «Non ci vedono facilmente perché siamo collocati dietro a una siepe alta. La situazione è veramente dura, a causa dell’estate piovosa il gelato ha subito un calo del 35 per cento» spiega. Per fortuna sull’altro piatto della bilancia può appoggiare un incremento del 30 per cento nei caffè serviti.
Continuerà l’esperimento? «Faremo il punto e decideremo se andare avanti o puntare su qualcosa di diverso. Questo è un momento nel quale tutti devono darsi da fare per cambiare le cose. Meglio proposte brevi ma forti».