PARMA – Un accordo per promuovere il made in Italy delle tecniche di processo e confezionamento alimentare e delle bevande e per dar vita alla fiera di settore più completa a livello internazionale. Sono questi gli obiettivi dell’accordo siglato tra Ucima, (Unione costruttori italiani macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio), l’associazione imprenditoriale che rappresenta i costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio, e Fiere di Parma.
Ucima e Fiera di Parma insieme per promuovere il Made in Italy
L’accordo si concretizza nella realizzazione di una nuova manifestazione, Food Pack, dedicata al confezionamento alimentare e delle bevande che, a partire dalla prossima edizione, in calendario dal 28 al 31 ottobre 2014, affiancherà Cibus Tec.
Cibus Tec e Food Pack si candidano pertanto a diventare già nel 2014 la manifestazione più importante al mondo per le tecnologie Made in Italy destinate al food e beverage.
La Joint Venture sta valutando un ulteriore accordo con Fiera di Colonia
Organizzatori di Anuga FoodTec, per condividere progetti di sviluppo internazionale sia per i due storici appuntamenti di Parma e Colonia sia per nuove iniziative overseas (Brasile, India, ecc.).
Le prime attività promozionali di Cibus Tec & food pack sarà un road show presso le fiere alimentari di riferimento a livello mondiale; in contemporanea con i programmi internazionali di Cibus Tec, una anteprima all’interno di Cibus di Parma dal 5 all’8 maggio 2014 e l’avvio di nuove iniziative.
Tra queste un importante evento sulla quarta gamma e lo sviluppo del format Market Outlook; attività di business matching in collaborazione con ICE nei principali mercati obiettivo; offriranno ai produttori di tecnologie alimentari continue opportunità di promozione del proprio business a livello internazionale.
“Siamo lieti di aver dato vita a questo progetto comune con Fiere di Parma – ha dichiarato Giuseppe Lesce, Presidente di Ucima – perché Parma è la culla mondiale dei settori alimentare e meccano alimentare. Siamo inoltre convinti che Food Pack – utilizzando la piattaforma consolidata di Cibus Tec – rappresenti la risposta fieristica più adeguata alle esigenze delle aziende del settore packaging; nonché degli operatori esteri e Italiani dell’industria alimentare”.
“Cibus Tec e Food Pack proporranno nel 2014 un’unica offerta espositiva integrata; centrata sulle tecnologie di trasformazione e confezionamento del prodotto alimentare e delle bevende – ha spiegato Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma.
E’ la prima edizione che organizziamo in collaborazione con UCIMA ed il “sentiment” della community è straordinariamente positivo; mancava una fiera che diventasse una vetrina non solo del processing ma anche del packaging made in Italy.
Il modello è quello seguito con successo per Cibus: focus sui mercati obiettivo degli espositori; solide alleanze internazionali per sostenere subito e concretamente lo sviluppo del nostro export”.
Cibus Tec e Food Pack 2014 si articoleranno nei seguenti settori espositivi:
tecnologie di trasformazione del prodotto alimentare. (prevalentemente rivolte ai settori frutta e verdura, latte e derivati; carne e salumi, prodotti ittici, piatti pronti, 4a 5 a e 6 a gamma, prodotti da forno e derivati dai cereali, prodotti dolciari, prodotti surgelati, liquidi e semi-liquidi alimentari).
tecnologie e soluzioni di confezionamento, imballaggio, codifica, marcatura, etichettatura,; fine linea, movimentazione, stoccaggio, tracciabilità, logistica e tecnologie ambientali; soluzioni per la sicurezza alimentare, automazione, controllo dei processi ed ingredienti.
LE SCHEDE SINTETICHE
UCIMA
Ucima – Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio – riunisce, rappresenta e assiste i costruttori italiani di macchine per il confezionamento e l’imballaggio; raggruppando al suo interno oltre 120 aziende tra le più rappresentative del settore dislocate su tutto il territorio nazionale.
Il fatturato del settore è in continua crescita: nel 2012 il giro d’affari è stato superiore a 5.500 milioni di euro, realizzati per l’83% all’estero.
FIERE DI PARMA
Fiere di Parma è l’unico operatore fieristico italiano con un ‘know how’ specifico e riconosciuto a livello internazionale nel comparto agro-alimentare.
Una competenza consolidata negli anni grazie a collaborazioni a livello internazionale; dall’esperienza maturata nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali rivolti ai settori delle tecnologie (Cibus Tec) e dei prodotti agro-alimentari (Cibus).
Vanta una leadership nazionale e internazionale anche nel settore antiquariale (Mercanteinfiera) e del turismo plein air (Salone del Camper).
L’azienda ha chiuso il 2012 con un fatturato di circa 35 milioni e un ebitda prossimo al 20%. Il quartiere si sviluppa su 520.000 mq, 140.000 dei quali coperti e dotati del sistema fotovoltaico a tetto più grande d’Italia (7 mW) che garantisce una riduzione dell’emissioni di Co2 pari a 4.200 tonnellate annue.