domenica 22 Dicembre 2024
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Twinings punta sui nuovi infusi naturali e avvia gara a tre per il digital adv

L’azienda inglese sinonimo di tè lancia la nuova gamma di infusi 100% naturali e seleziona un partner per la comunicazione online. Budget pubblicitario 2017 di 3 milioni di euro

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MILANO – Dopo il rilancio dei Tè Classici (2014), dei Tè Neri Aromatizzati (2015) e dei Tè Verdi (2016), l’autunno 2017 di Twinings sarà dedicato al mondo degli infusi.

Il marchio sinonimo di tè in tutto il mondo porterà a settembre nella grande distribuzione la nuova gamma di infusi 100% naturali.

Un lancio che sarà supportato da un piano marketing importante con attività below the line e pubblicitarie dedicate. Non solo in tv ma anche, per la prima volta sul digital.

Con gli infusi, Twinings Italia vuole infatti intercettare una fascia di consumatori più giovane rispetto al suo target abituale. Ed è alla ricerca di un partner dedicato alla strategia digitale. Da affiancare alle attuali agenzie Saatchi & Saatchi (creatività) e MEC (media).

Per individuarlo, l’azienda ha aperto una gara che coinvolge tre strutture specializzate in comunicazione online. E che si concluderà entro l’estate.

«E’ la prima volta che, nel mercato italiano, approcciamo anche il mondo digitale. Ma lo reputiamo un aspetto fondamentale. Per questo abbiamo aperto una gara per individuare il giusto partner con cui elaborare la strategia», ci ha detto Fabio Pesce, General Manager di Twinings Italia. Che ha specificato come l’investimento pubblicitario complessivo resterà sui livelli degli anni scorsi. Cioè a quota 3 milioni di euro, ripartiti tra tv e digital.

Le iniziative di comunicazione che accompagneranno il lancio della nuova gamma di infusi Twinings si svilupperanno in varie fasi nei prossimi mesi.

Le attività di marketing e digital PR sono già iniziate con il supporto della food-blogger Alice Agnelli (“A Gipsy in the Kitchen“).

Dall’autunno, quando il prodotto sarà a scaffale in tutta Italia, partiranno le attività digitali realizzate con la nuova agenzia, mentre la campagna pubblicitaria per la tv, che sarà girata a settembre con creatività di Saatchi & Saatchi, verrà veicolata probabilmente a partire da gennaio 2018 con planning di Mec. Prima di Natale l’azienda dovrebbe essere comunque in tv con lo spot del tè.

Per Twinings, da oltre 300 anni sinonimo di tè di qualità, l’ingresso nel mondo degli infusi rappresenta il desiderio di interpretare le nuove tendenze, andando incontro alle esigenze dei consumatori.

«In Italia, il segmento degli infusi ha un valore di 130 milioni di euro. E ad aprile, per la prima volta, ha superato per giro d’affari quello del tè», ha spiegato il General Manager di Twinings Italia nel corso della conferenza stampa di presentazione.

«Tra i tre segmenti che compongono questo mercato, quello degli infusi di frutta ed erbe ha registrato un +16,9%. Una crescita significativa che indica chiaramente la ricerca da parte dei consumatori italiani di prodotti che siano in grado di coniugare benessere e gusto. Per questo – ha aggiunto Pesce – abbiamo deciso di realizzare degli infusi di tendenza, 100% naturali. Che siano in grado di coniugare ingredienti classici con altri più ricercati».

Nel 2016, Twinigs Italia ha fatturato nel retail 55 milioni di euro, realizzati all’85% con il tè.

«Twinings – ha aggiunto Pesce – è un lovebrand nel settore dei tè classici, pensiamo di poter giocare un ruolo importante anche negli infusi. Puntiamo a raggiungere una quota di mercato del 20% in tre anni nel settore degli infusi di frutta ed erbe». Dove attualmente il leader è Pompadour del gruppo Teekanne.

Sviluppata dai “master blenders” di Twinigs appositamente per il gusto dei consumatori italiani, la nuova linea sarà commercializzata con lo stesso co-brand “infuso” anche in altri mercati. Come quelli Nord Europei, la Spagna, il Messico e tutta l’area del Medio Oriente e del Nord Africa.

La gamma include gusti classici e varietà più ricercate

La gamma include gusti “classici” come il finocchio o i frutti rossi. E diverse varietà più ricercate e trendy, come il vellutato “ciliegia e cannella”. Non mancano lo speziato “zenzero e limone” e l’intenso “ribes nero, ginseng e vaniglia” oltre a una confezione “collection”.

Nuovo anche il packaging firmato dall’agenzia milanese Smith Lumen. Servirà a enfatizzare la naturalità, l’intensità di gusto e la qualità degli infusi Twinings.

Per Natale arriverà anche la confezione omaggio in cartotecnica.

Simone Freddi

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