MILANO – I segreti di Twin Peaks, la serie cult degli anni ’90. Ci raccontava la storia di un caso di omicidio. Protagonista, l’eccentrico agente dell’FBI impegnato a risolvere, tra personaggi-macchiette e momenti surreali.
In realtà, oltre alla semplice trama, è facile notare l’importanza che la serie di David Lynch dava agli oggetti, ai simboli e anche al cibo.
Twin Peaks serve il caffè nero, bollente.
Twin Peaks è un classico tra le serie tv. E, come ogni classico, tutti i dettagli sono importanti.
Gelato, torta alla ciliegia, ciambelle e caffè nero erano i fondamentali della dieta dell’agente Dale Cooper. Nella cittadina di Twin Peaks aveva scoperto boschi, delitti, segreti inconfessabili e delizie irrinunciabili.
Un’indagine col caffè
Cooper cercava Laura Palmer ma il percorso verso la ricomposizione dei fatti passava inesorabilmente attraverso tazze di bevande calde.
E il caffè nero bollente sarà probabilmente un ingrediente fondamentale anche del sequel, atteso su Showtime dal 21 maggio 2017.
Il network, dopo gli altri teaser promozionali, ha rilasciato uno spot assolutamente originale. Un supercut, un montaggio speciale di tutte le volte che qualcuno (nel corso della vecchia serie) ordina, beve, versa, chiede, offre una tazza di caffè.
Si mangia e si beve a Twin Peaks
Il risultato è un originale mosaico di (auto)citazioni. Portano alla luce una tesi fondamentale: il caffè di Twin Peaks è buonissimo. Non si può proprio farne a meno (proprio come la serie, si sottintende).
L’agente Cooper tornerà molto presto ad apprezzare il caffè dello stato di Washington, nei panni del detective in cerca della verità. La nuova serie arriva a 25 anni dalla precedente ed è stata girata come un unico lunghissimo film, da dividere poi in 18 episodi.
Autori e cast
Gli autori saranno David Lynch e Mark Frost mentre alla regia di tutti gli episodi troveremo di nuovo David Lynch.
La trama invece è ancora avvolta in un alone di mistero.
Il cast, assolutamente stellare, riprende qualche volto del passato unendolo ad attori più contemporanei:
- Kyle MacLachlan
- Mädchen Amick
- Ray Wise, Alicia Witt
- Warren Frost
- Dana Ashbrook
- Sherilyn Fenn, David Duchovny
- James Belushi
- Chrysta Bell
- Robert Knepper
- Michael Cera
- Eddie Vedder
- Amanda Seyfried
- Tom Sizemore
- Balthazar Getty
- Naomi Watts
- Laura Dern
Siete pronti a ritrovare i misteri nonché le torte, le ciambelle e le tazze di caffè di Twin Peaks? Mancano poco più di tre mesi al debutto.
Alice Grisa