domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Tuttogood: anche il caffè tra i 130 quintali di cibo donati da Tuttofood

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il cibo non è solo un prodotto. È anche e soprattutto condivisione. E non c’è modo più gratificante per viverne questa dimensione che utilizzarlo per dare un aiuto concreto a chi ha più bisogno.

È quello che ha fatto anche quest’anno TUTTOFOOD, chiuso venerdì scorso a fieramilano, con TUTTOGOOD: l’iniziativa che raccoglie a fine manifestazione il cibo ancora in ottime condizioni di conservazione, non entrato in contatto con il pubblico, e lo mette a disposizione dei partner del terzo settore Banco Alimentare e Associazione Pane Quotidiano per distribuirlo alle persone in condizioni di difficoltà socioeconomica attraverso i centri di riferimento.

Una manifestazione come TUTTOFOOD, con i suoi 2.850 espositori e oltre 500 eventi tra i quali numerosissimi show-cooking, dimostrazioni e degustazioni, è un’opportunità unica per dare attuazione su larga scala alle possibilità previste dalla legge 155/2003 (la cosiddetta “Legge del Buon Samaritano”) di riutilizzare cibi come piatti pronti purché conservati tra 0 e 4 gradi, prodotti confezionati (salumi, formaggi, ecc.) o comunque non esposti al pubblico, prodotti da forno (pane, torte salate e dolci, ecc.), frutta e verdura fresca, scatolame integro.

Riproposta dopo il successo dell’edizione di EXPO, l’iniziativa TUTTOGOOD ha infatti subito raccolto grandissimo consenso tra gli espositori permettendo di raccogliere 13mila kg tra misti freschi (1450 Kg), secchi (6500 Kg) tra i quali anche il caffè, bibite (750 Kg), prodotti congelati (730 Kg), insaccati e verdure.

Portando avanti lo spirito del 2015, la lotta agli sprechi alimentari è stata infatti uno dei leitmotiv di questa edizione, non solo negli incontri specialistici che si sono tenuti in fiera, ma anche coinvolgendo i 48.000 cittadini e turisti che hanno partecipato agli eventi in città del fuori salone Week&Food, attraverso iniziative di sensibilizzazione come la foodie bag – versione eco-chic e 2.0 della doggie bag – che una selezione d ristoranti milanesi ha distribuito durante la food week.

Secondo un report di Barilla Center for Food & Nutrition e Fondazione Thompson Reuters, in Italia si sprecano circa 110 kg a testa di cibo l’anno, ma la situazione sta migliorando e il nostro Paese ha ottenuto un punteggio di 100 su 100 nelle “politiche per la lotta allo spreco” proprio grazie alla Legge del Buon Samaritano.

Tuttofood torna nel 2019

La settima edizione di TUTTOFOOD è in programma a fieramilano dal 6 al 9 maggio 2019.

Per maggiori informazioni: www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano, #TUTTOFOOD2017

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio