domenica 19 Gennaio 2025

Tuttofood 2013 – Nel 2030 8,5 miliardi di persone al mondo, sarà sfida cibo

Alcuni elementi cardine del Salone dedicato al settore food, forte traino del made in Italy nel mondo: più produttività a intensificazione dell’agricoltura sostenibile

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RHO-PERO (Milano) – Nel 2030 il mondo avrà una popolazione di 8,3 miliardi di persone e questa sarà una ulteriore sfida per l’economia globale. Di questo tema si è occupato il convegno di apertura della quarta edizione di Tuttofood dal titolo `Alimentare il futuro´. Si è svolto alla Fiera di Milano.

«Un’edizione di Tuttofood – ha detto aprendo la quarta edizione della rassegna dell’agroalimentare l’amministratore delegato di Fiera Milano Enrico Pazzali – particolarmente importante. Perché può essere considerata un pre-Expo 2015».

  • CIMBALI M2

Alimentare il futuro: una svolta per l’intero occidente

Paolo Magri, vicepresidente dell’Istituto per gli studi di politica internazionale, è intervenuto. Durante il convengno, ha sottolineato come in pochi anni sia mutato l’equilibrio delle ricchezze prodotte dai singoli Paesi.

«la crescita importante dei Brics – ha notato Magri – rappresenta la svolta per i Paesi europei e occidentali. Gli stessi che ora, di converso, soffrono economicamente e politicamente».

Sullo sfasamento degli equilibri e le conseguenze nel campo della `food security´

Sulla la possibilità di garantire cibo a tutti gli abitanti del pianeta, è intervenuto Paolo De Castro.

Presidente Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo. La soluzione proposta da De Castro va verso un aumento della produttività. Poi verso una intensificazione sostenibile dell’agricoltura; investendo in ricerca per prodotti agricoli altamente produttivi e riducendo gli sprechi.

«La denutrizione è un’emergenza. La sua risoluzione è un investimento per il futuro». Così ha sottolineato Lynnda Kiess del World Food Programme.

E’ così emerso con forza, un altro problema grave. Si è discusso cioè del blocco della crescita e della malnutrizione nei bambini. Un fenomeno che sta diventando la causa primaria di problemi di ordine medico e sociale.

«La collaborazione tra industria e politica – ha concluso la Kiess – è la chiave per intervenire con successo su questo tipo di emergenze».

Alimentare il futuro è stato introdotto da Maurizio Martina

Il Sottosegretario alle politiche agricole, con delega Expo 2015, ha ricordato l’impegno del Governo nell’ambito della prossima Esposizione Universale.

Fabrizio Sala, Sottosegretario Regione Lombardia con delega all’Expo ha poi ribadito l’importanza di sostenere con politiche adeguate settori come quello del food, anche a livello locale.

Infine Giuseppe Sala

Il commissario unico di Expo 2015 ha sottolineato come l’Esposizione Universale si presti a diventare un’occasione che ogni Paese può utilizzare per testimoniare le proprie differenze e la propria storia.

«In questo senso – ha detto – diventa interessante osservare come, l’Indonesia o alcuni Paesi dell’Africa sub-sahariana, abbiano dimostrato la volontà di emergere e farsi conoscere proprio attraverso Expo 2015».

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more