MILANO – Tuttofood, sorpasso riuscito. Fiera Milano canta vittoria: la manifestazione biennale Tuttofood ha superato il blasonato concorrente emiliano Cibus. Almeno questo dichiarano con i dati diffusi gli organizzatori e proprietari di Tuttofood.
A tre mesi dalla manifestazione (dal 3 al 6 maggio a Milano), il Salone dell’agroalimentare ha fatto il pieno di espositori e superficie venduta: 180mila metri quadrati lordi distribuiti su 10 padiglioni, 4 in più rispetto al 2013. Le aziende saranno circa 2.500, provenienti da tutti i comparti della filiera. Ci sarebbe anche una lista di attesa.
L’ultima edizione di Cibus, lo scorso maggio, si è chiusa (dati di Fiere di Parma) con 2.700 espositori e 130mila mq di superficie lorda.
Tuttofood dichiara di diventare, con questa edizione, la terza manifestazione del food in Europa (dopo Colonia e Barcellona) per grandezza e varietà dell’offerta. La contestuale Expo ha certamente dato una mano a Tuttofood, ma rimane il risultato eccezionale conseguito in un periodo breve: l’esordio di Tuttofood risale appena al 2007. In futuro si dovrà cercare di consolidare la posizione raggiunta.
Negli ultimi anni Milano aveva strappato a Cibus (controllato da Federalimentare e Fiere di Parma) alcune associazioni come Assica (l’associazione confindustriale delle carni e dei salumi), Aidepi (dolciari e pasta) e Unaprol (olivicoltura). Parma però ne ha sostituito qualcuno.
E quest’anno nella sezione dedicata a carne e salumi di Tuttofood ci saranno brand come Rovagnati, Beretta, Citterio, Fiorucci e Golfera. Nel dolciario, con Dolce Italia, Caffarel, Galbusera, G.Cova, Balocco, Corsini Biscotti.
Negli altri comparti conferme per Parmareggio, Galbani, Latteria Montello, Latteria Soresina, Parmalat e Zanetti per il Lattiero Caseario, mentre il Multiprodotto (che occupa tre padiglioni, il doppio rispetto al 2013) presenterà tra i suoi protagonisti Noberasco, Petti, Gruppo Lo Conte, Saclà, Pedon, Urbani Tartufi, Divella, Olio Dante, Amica Chips.
Nell’Horeca ci saranno Riso Gallo, Conserve Italia, Sammontana, Galbusera, Illy, Nestlè, San Benedetto Kimbo, Forst, Sammontana.
Fiera Milano proporrà un ampliamento dell’offerta grazie alla collaborazione con Venditalia. Mentre offrirà alle aziende espositrici la possibilità di incontrare direttamente in fiera le delegazioni commerciali che nel corso dei mesi visiteranno l’Esposizione universale con il progetto “Expo Business Matching”, che selezionerà i profili più interessanti per le aziende di Tuttofood, con un’agenda di incontri mirati.