MILANO – Per sostenere e promuovere quella che, complice la concomitanza con Expo 2015, si preannuncia un’edizione storica dell’exhibition, Tuttofood ha deciso di dare vita a una campagna pubblicitaria destinata a segnare una svolta nella propria comunicazione.
«Abbiamo scelto di cambiare in modo radicale il tono del nostro advertising rispetto a quello adottato nel 2013 durante lo scorso appuntamento della fiera – conferma Paolo Borgio, exhibition manager di Tuttofood -. In quell’occasione avevamo puntato su un messaggio studiato per conferire al nostro brand un posizionamento più alto e per rendere il nome della fiera più riconoscibile. Oggi diamo per acquisiti questi risultati e quindi crediamo sia giunto il momento di voltare pagina. Così abbiamo optato per un concept che rimarca un’idea tanto semplice quanto diretta: il team di Tuttofood mette letteralmente “la faccia” nei visual degli annunci stampa, nei quali sono ritratti tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono alla riuscita della manifestazione. Gli operatori che vengono in contatto con noi devono infatti sapere chi siamo. E’ importante insomma che colleghino l’exhibition ai nomi e ai volti delle persone che vi lavorano. E il nuovo format ci offre proprio questa opportunità, facendo diventare la nostra squadra la miglior garanzia di qualità per Tuttofood».
La campagna sarà al centro di una pianificazione che coinvolgerà, da settembre 2014 al maggio 2015, i principali periodici di settore, cui si affiancheranno in prossimità dell’evento anche le maggiori testate generaliste. Tre i soggetti pubblicati a rotazione: il primo raffigura il team al completo, il secondo il reparto commerciale, il terzo lo staff allargato ai professionisti che si occupano di funzioni più ampie. A unire idealmente le immagini, il claim “La fiera n.1 del food made in Italy”. Per la declinazione social è stato inoltre realizzato un annuncio ad hoc, contraddistinto dalla headline “Condividi il nostro successo”.