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TUTTOFOOD 2015 /1 – Il 3 maggio al via l’edizione dei record

Primato per il numero di espositori. Oltre 2.000 top hosted buyer internazionali e la contemporaneità con Expo 2015. Così Milano diventa il fulcro dell'agroalimentare nel mondo

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MILANO – È tutto pronto. L’entusiasmo e l’attesa sono ai massimi per questa edizione che si preannuncia davvero storica per TUTTOFOOD 2015, il Salone Agroalimentare di Fiera Milano che aprirà i battenti dal 3 al 6 maggio 2015, in concomitanza con la prima settimana di apertura di Expo 2015.

Il Salone è cresciuto edizione dopo edizione e si racconta dai suoi numeri, ma non solo.

“A spiegare l’evoluzione della manifestazione rispetto alle precedenti non bastano le statistiche di questa edizione – 2.838 espositori, in rappresentanza di 7.000 marchi, una superficie totale di 180 mila metri quadri lordi distribuita su 10 padiglioni, con un tasso altissimo di fidelizzazione delle aziende edizione dopo edizione e un turn over esiguo, del solo 8% – ha detto alla presentazione di mercoledì mattina Paolo Borgio, Exhibition Manager di TUTTOFOOD (nella FOTO con alcuni dei suoi collaboratori) – dato dall’attenzione per la filiera che abbiamo saputo offrire durante anni di accordi con le associazioni, incontri con le aziende, convegni aperti agli operatori”.

L’edizione 2015 di TUTTOFOOD, terza fiera agroalimentare in Europa (con un “salto” di due posizioni rispetto al 2013) accoglierà gli operatori all’interno di un layout specializzato in settori, ma che non esclude dialogo, commistioni, innovative idee trasversali.

E all’insegna del nuovo TUTTOFOOD si muove aggiungendo ai settori ormai “storici”, nuove merceologie e registrando una crescita generalizzata che in alcuni comparti doppia i risultati del 2013.

Come quello dedicato a Carne e Salumi, cresciuto del 40% rispetto al 2013, al dolciario con Dolce Italia, il cui numero di espositori è raddoppiato, al Lattiero Caseario e ai Surgelati, anch’essi più rappresentati, fino al Multiprodotto, che occupa il doppio degli spazi rispetto al 2013 e all’Ho.re.ca. e Beverage, che ha visto la presenza delle aziende del settore acque minerali e birra crescere rispettivamente del 50% e del 130%.

A queste realtà si sono aggiunti in questa edizione un intero padiglione dedicato al Vending, con una special edition di Venditalia, realizzato in collaborazione con CONFIDA, si è fortemente ampliato e potenziato il settore del Green Food che ha triplicato i volumi, grazie ad un’area dedicata che verrà completata da uno spazio showcooking.

Infine, a TUTTOFOOD 2015 debutterà il settore Ittico, che darà spazio per la prima volta a una delle grandi tipicità del nostro Paese e alle sue tante potenzialità di mercato.

Crescite importanti per ciascuna area e saturazione degli spazi raggiunta diversi mesi prima della manifestazione mostrano come TUTTOFOOD sia oggi un vero e proprio hub riconosciuto dal settore: questo grazie anche alle preziose alleanze di cui si è arricchito negli anni, associazioni dei vari comparti, come AIDEPI (pasta e dolci), ASSICA (carni e salumi), ASSOBIRRA (industria della birra), CONFIDA (vending), MINERACQUA (Acqua e bibite), QUALIVITA (consorzio per la qualità certificata del food), UNAPROL (olio e olivicoltura) e UNIONALIMENTARI (Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare).

Tutte realtà in grado di portare esperienze alla manifestazione, facendosi interpreti delle necessità di aziende molto differenti, per tipologia di prodotto, tradizione e dimensione, ma capaci di trasformare la manifestazione in un appuntamento imprescindibile.

Alle associazioni di categoria si aggiungeranno poi gli spazi istituzionali di Regioni, Consorzi, realtà locali e territoriali, che hanno scelto la manifestazione come portabandiera delle proprie tipicità e riferimento per la ricerca di nuovi mercati a livello nazionale e sovrannazionale.

Accanto alle realtà fortemente localizzate e italianissime, non mancherà, infine, l’offerta di aziende estere, circa 400 espositori, cresciute dell’80% e provenienti da 43 nazioni. TUTTOFOOD ha inoltre raccolto e supportato gli studi e gli osservatori di grandi realtà di settore come IRI,IPSOS e NOMISMA, in grado di monitorare il mercato e mettere a disposizione una visione di insieme che, in più occasioni nei mesi precedenti la manifestazione è stata offerta e commentata da esperti durante incontri e convegni destinati agli operatori e pensati a tutto beneficio delle loro strategie di approccio al mercato.

Un know how specifico a disposizione anche di tutti gli operatori che visiteranno TUTTOFOOD. Sono tutte queste realtà così differenti, più dei numeri che le censiscono, a rendere la grandezza di una manifestazione unica nel suo genere, capace di accogliere il meglio del settore e proporlo al mondo, portando Milano e la Lombardia – non certo priva di tradizioni e industrie agroalimentari – al centro dell’interesse degli operatori che verranno in manifestazione, ma anche di quei visitatori dell’Esposizione Universale più attenti alla dimensione di business internazionale che potrà offrire loro TUTTOFOOD.

Anche dal punto di vista dell’incontro con l’estero, l’edizione 2015 rappresenta un unicum, poiché si prevede che il bacino dei buyer raggiunti sarà di 20.000 operatori, di cui 2.100 top hosted buyers provenienti dai mercati di maggior interesse, individuati attraverso la collaborazione con ITA – Italian Trade Agency e profilati grazie a EMP, Expo Matching Program, il sistema di matching di Fiera Milano che consente di fissare appuntamenti mirati allo stand.

Pure gli operatori in visita ad Expo 2015 saranno intercettati per entrare in contatto con le aziende in mostra attraverso il programma di matching loro specificamente dedicato, l’Expo Business Matching, promosso da Expo Milano 2015 in partnership con Fiera Milano, Camera di commercio di Milano, Promos e PwC, una piattaforma web di incontri d’affari, creata per incoraggiare e facilitare l’internazionalizzazione delle imprese durante i sei mesi di Expo.

La collaborazione tra Expo 2015 e TUTTOFOOD sarà sancita anche dalla serata che il 3 maggio, gli espositori della manifestazione potranno trascorrere all’interno del Padiglione Italia, fulcro dell’Esposizione Universale.

Anche a TUTTOFOOD non mancheranno eventi e incontri pensati valorizzerà le aziende presenti, attraverso convegni, show cooking e workshop delle aziende.

Tra queste iniziative, tre interessanti concorsi a cui i visitatori potranno partecipare direttamente dando le proprie preferenze alle referenze in gara, individuate tra le centinaia di prodotti partecipanti da realtà esperte.

Così, grazie a IPSOS e alla sua competenza, verrà scelto il prodotto più innovativo, con QUALIVITA si scoprirà il prodotto certificato di maggior qualità.

Inoltre, la TUTTOFOOD Academy, declinata in tre aree speciali coordinate rispettivamente dallo Chef Francesco Favorito nel settore del Multuprodotto, da Fresco Pesce nel settore Ittico e da Planet One nel settore Ho.Re.Ca e Beverage, completerà l’esperienza di visita con convegni e dimostrazioni, per offrire ai visitatori le conoscenze più attuali e contatti altamente strategici per il loro business.

L’attenzione al visitatore di TUTTOFOOD non sarà solo nell’offerta di prodotti e contenuti, ma anche nella stessa logistica della manifestazione.

Per non sovrapporre gli orari di ingresso della manifestazione a quelli di Expo, infatti, gli orari di TUTTOFOOD saranno anticipati, con l’apertura alle 8,30 e la chiusura alle 17,30, una tempistica che consentirà anche ai visitatori di TUTTOFOOD di non perdere l’occasione di visitare l’Esposizione Universale alla fine della giornata di business in fiera.

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