SETTIMO TORINESE (Torino) – Tuttocapsule non poteva far mancare la sua presenza al Sigep 2022. Da venerdì 12 a mercoledì 16 marzo la prima catena di capsule e cialde di caffé in Italia sarà presente allo stand 146 del padiglione D3 di Rimini Fiera tra gli espositori del 43° salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè.
In un contesto così prestigioso, Tuttocapsule svelerà le scelte strategiche compiute legate al tema della sostenibilità, una delle sfide più grandi che l’azienda deve affrontare, e presenterà in esclusiva la macchina separa capsule Twister di White Star.
Tuttocapsule presenta la macchina Twister di White Star
La società innovativa di ricerca e sviluppo del made in Italy con sede a Rieti ha brevettato una gamma di macchine per la preparazione al riutilizzo delle capsule di caffè usate.
Twister separa l’involucro delle capsule dalla materia organica, ossia dal caffè, generando un fondamentale recupero della materia, riportata a nuova vita per futuri utilizzi in diversi settori, alimentando un circuito virtuoso di economia circolare.
Una scelta innovativa, che testimonia la grande attenzione che Tuttocapsule da sempre ripone all’attività di ricerca e sviluppo, determinante nell’evoluzione del proprio business: innovazione tecnologica e soluzioni all’avanguardia sono alla base dei nuovi processi avviati per favorire la crescita economica.
Fondamentale è anche il forte legame che sin dai suoi primi passi Tuttocapsule ha con il territorio ed è per questo che nell’ottica del recupero del caffè sono state gettate le basi per una partnership con Agricooltur.
Il modello di sviluppo basato sulla sostenibilità
Un’azienda giovane e dinamica di Carignano che progetta e sviluppa sistemi brevettati per la coltivazione aeroponica, rivisitando l’agricoltura tradizionale attraverso un approccio più sostenibile e rivolto a creare nuovi modelli di consumo.
Per quanto riguarda invece il recupero delle capsule, la continua ricerca di partner con cui elaborare le soluzioni più efficienti ha portato Tuttocapsule ad avvicinarsi a Remida, il primo centro di riuso creativo di Torino che porta avanti un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto.
Ė in fase di studio un processo che vedrà le capsule destinate allo smaltimento venire recuperate dal centro di riciclaggio, per poi essere distribuite tramite laboratori a scuole e strutture con finalità formative e socio-culturali.
L’economia circolare è un nuovo modello di sviluppo sostenibile dalle enormi potenzialità, un sistema virtuoso che consentirà a Tuttocapsule di proseguire nel suo percorso di crescita intrapreso.