MILANO – Il latte – ingrediente fondamentale della caffetteria – è un alimento buono e salutare. La conferma da un interessante opuscolo che compendia, con taglio divulgativo, i principali contenuti emersi durante il Simposio “Il latte vaccino: ruolo nell’alimentazione umana ed effetti sulla salute” organizzato a Milano da Nfi (Nutrition Foundation of Italy) nel settembre del 2016.
Questa guida, che potete scaricare al link che troverete in fondo alla pagina, offre spunti interessanti sui quali riflettere. Specie a fronte dell’affermarsi del lifestyle vegano, che spinge un numero crescente di persone verso le alternative vegetali.
Il Simposio milanese ha riunito un ampio gruppo di esperti, in rappresentanza di Società Scientifiche e di alcune Istituzioni Pubbliche, allo scopo di valutare in modo rigoroso, secondo un approccio “evidence-based”, il ruolo del latte vaccino nell’alimentazione, nelle varie età della vita e in diverse condizioni fisiologiche.
Sono state anche esplorate le possibili relazioni tra il consumo di latte e specifici aspetti di salute
Le evidenze emerse, discusse e condivise da tutti i partecipanti al Simposio, sono rassicuranti. Potranno essere utili a ogni consumatore attento.
Ma anche a chi svolge il compito, non semplice, di educare il pubblico a orientarsi nel complesso rapporto tra alimentazione, benessere e salute.
L’opuscolo di Nfi può essere scaricato a questo link (pdf).