MILANO – Una buona notizia per gli appassionati di caffè. La novità è che bere un espresso dopo aver fatto ginnastica potrebbe aiutare a combattere il cancro alla pelle. La funzione anti-cancro è quanto emerge da uno studio realizzato dalla Rutgers Ernest Mario School of Pharmacy del New Jersey, negli Stati Uniti, che ha mostrato come per prevenire l’insorgere di questa patologia sia efficace l’azione combinata di attività fisica e caffeina.
Per arrivare a questa conclusione sul ruolo anti-cancro del caffè gli scienziati hanno analizzato il comportamento di due gruppi di topi. Il primo gruppo inizialmente ha svolto allenamenti servendosi di una ruota, il secondo ha bevuto bevande a base di caffeina ma soltanto quando le due azioni si sono combinate i risultati ottenuti sono stati migliori.
I casi di cancro alla pelle sono infatti diminuiti del 92%. Il dottor Yao-Ping Lu, che ha svolto la ricerca, ha spiegato: «Abbiamo trovato che la combinazione tra attività fisica e caffeina può diminuire la formazione del cancro della pelle dovuto all’esposizione al sole nei topi.
Crediamo che si possano applicare questi risultati agli esseri umani e anticipare che trarrebbero beneficio da questi due trattamenti combinati».