domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

TUMORI – Caffè, sport e dieta, il mix giusto per ridurre il rischio di cancro ovarico

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il rischio di sviluppare un cancro ovarico può essere ridotto con l’esercizio fisico, una dieta equilibrata e possibilmente un buon caffè.

A stabilirlo è una ricerca dell’Imperial College di Londra. Secondo gli scienziati quasi la metà (3.700 casi) delle neoplasie ovariche segnalate ogni anno nel Regno Unito potrebbero essere prevenute.

«I dati dimostrano che questa tipologia di tumori può essere evitata grazie a stili di vita più sani e attivi. Inoltre – suggeriscono – le donne possono ridurre il rischio con circa 30 minuti di esercizio fisico al giorno e con una maggiore attenzione alla bilancia». Il World Cancer Research Fund ha scoperto che anche il caffè può aiutare a ridurre il rischio oncologico, ma secondo gli esperti «non ci sono ancora prove sufficienti per raccomandare questa bevanda come scudo anti cancro».

Il tumore dell’endometrio o sarcoma dell’utero è la quarta causa di morte per neoplasia tra le donne inglesi. I ricercatori hanno raccolto studi e lavori scientifici sul cancro dell’endometrio e i legami con la dieta, l’attività fisica e il peso corporeo.

Ebbene, hanno trovato le prove che circa 3.700 casi potrebbero essere evitati ogni anno se le donne dedicassero 38 minuti al giorno all’esercizio fisico e al loro peso corporeo. Secondo l’autrice dello studio, Teresa Norat «se si è fisicamente attivi e se si sta attenti al peso – riferisce alla `Bbc – è possibile ridurre il rischio di cancro ovarico e migliorare la propria salute.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio