mercoledì 22 Gennaio 2025

TUMORI – Caffè, sport e dieta, il mix giusto per ridurre il rischio di cancro ovarico

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il rischio di sviluppare un cancro ovarico può essere ridotto con l’esercizio fisico, una dieta equilibrata e possibilmente un buon caffè.

A stabilirlo è una ricerca dell’Imperial College di Londra. Secondo gli scienziati quasi la metà (3.700 casi) delle neoplasie ovariche segnalate ogni anno nel Regno Unito potrebbero essere prevenute.

  • CIMBALI M2

«I dati dimostrano che questa tipologia di tumori può essere evitata grazie a stili di vita più sani e attivi. Inoltre – suggeriscono – le donne possono ridurre il rischio con circa 30 minuti di esercizio fisico al giorno e con una maggiore attenzione alla bilancia». Il World Cancer Research Fund ha scoperto che anche il caffè può aiutare a ridurre il rischio oncologico, ma secondo gli esperti «non ci sono ancora prove sufficienti per raccomandare questa bevanda come scudo anti cancro».

Il tumore dell’endometrio o sarcoma dell’utero è la quarta causa di morte per neoplasia tra le donne inglesi. I ricercatori hanno raccolto studi e lavori scientifici sul cancro dell’endometrio e i legami con la dieta, l’attività fisica e il peso corporeo.

Ebbene, hanno trovato le prove che circa 3.700 casi potrebbero essere evitati ogni anno se le donne dedicassero 38 minuti al giorno all’esercizio fisico e al loro peso corporeo. Secondo l’autrice dello studio, Teresa Norat «se si è fisicamente attivi e se si sta attenti al peso – riferisce alla `Bbc – è possibile ridurre il rischio di cancro ovarico e migliorare la propria salute.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more