lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Petroncini lancia la nuova macchina per una tostatura flessibile, la TTG 60

La garanzia di operare su attrezzature di elevata qualità di manifattura e dispositivi assolutamente resistenti. La facile installazione dei vari componenti riduce decisamente i tempi della messa in servizio della macchina e delle operazioni di manutenzione, garantendo elevati standard di redditività.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dopo aver celebrato i 100 anni di attività nel 2019, Petroncini ha speso il
nuovo anno lavorando ad una serie di novità in arrivo per tutte le torrefazioni, con l’obiettivo di avvicinarsi sempre di più alle esigenze dei clienti. Petroncini lancia ora la nuova TTG 60, appositamente progettata per tempi di tostatura flessibili, consentendo così uno sviluppo profondo e omogeneo del chicco al fine di migliorare le caratteristiche aromatiche e di corposità della bevanda finale, tipiche dell’espresso, dei caffè specialty e caffè gourmet.

TTg 60, affidabile e durevole nel tempo

La capacità oraria media di 240 kg e la gestione manuale delle fasi di lavoro rendono la TTG 60 una macchina adatta per torrefattori su piccola scala industriale, che non vogliono rinunciare al piacere di tostare artigianalmente il proprio caffè. La TTG 60 è una macchina di facile utilizzo, affidabile e che combina la qualità con il giusto prezzo. Offre al torrefattore la completa libertà di gestione della tostatura: permette di ottenere innumerevoli profili sensoriali, sviluppando gli aromi più profondi del caffè.

Tostare con una TTG 60 significa aver la garanzia di operare su attrezzature di elevata qualità di manifattura e dispositivi assolutamente resistenti

La facile installazione dei vari componenti riduce decisamente i tempi della messa in servizio della macchina e delle operazioni di manutenzione, garantendo elevati standard di redditività.

Antiche tradizioni. Nuovi orizzonti.

Petroncini è conosciuta in tutto il mondo per la qualità delle sue tostatrici. L’innovazione applicata a queste macchine nel corso degli anni non ha in alcun modo influito sulla robustezza dei materiali e sull’affidabilità del prodotto originale, ma si è invece prefissata l’obiettivo di mettere al centro del processo il maestro tostatore, rendendolo sempre più consapevole della tecnologia e dandogli tutti gli strumenti necessari per migliorare le sue competenze nella personalizzazione di profili di tostatura qualitativamente elevati, così da trasformare la sua creatività in realtà.

Infatti, il nuovo concetto di macchina Petroncini rispetta fedelmente gli elementi essenziali della lunga tradizione dell’azienda, lasciando però al torrefattore il pieno controllo del processo di tostatura.

Facile da utilizzare. Facile da personalizzare

Così è stata creata la nuova TTG 60: la soluzione adatta per torrefazioni artigianali con requisiti di qualità più elevati. TTG 60 consente al torrefattore di gestire la temperatura del caffè, il volume d’aria in ingresso alla camera di cottura e la velocità di rotazione del tamburo, così da poter variare a piacimento il metodo di trasferimento del calore al chicco tra convezione e conduzione.

Gestendo le variabili di torrefazione in base al prodotto finale desiderato, l’operatore è ora in grado di trasferire il calore variando il rapporto tra una conduzione morbida di calore attraverso la superficie del tamburo isolata, e il riscaldamento convettivo, grazie al
grande volume d’aria che è possibile gestire nella camera di tostatura.

Quest’ultima, realizzata con materiale estremamente robusto, consente una miscelazione perfetta e omogenea dell’aria, garantendo prestazioni affidabili della macchina e la perfetta ripetizione dei profili di tostatura, specialmente per lunghi cicli di lavoro.

La camera di tostatura e il ciclo termodinamico

Un altro vantaggio di questa robusta tostatrice è il cuore stesso della tostatura, ovvero il modo in cui il calore viene trasferito ai chicchi di caffè. Il ciclo termodinamico adottato nella TTG 60 consente una delicata disidratazione dei chicchi e una dolce caramellizzazione degli zuccheri del caffè, mettendo la fonte di calore non a contatto diretto con la camera di tostatura, al fine di poter controllare la quantità di calore trasferito al chicco e ridurre il più possibile l’inerzia termica.

Avere un buon isolamento termico delle superfici esterne rende questa tostatrice in grado di offrire una tostatura “morbida”, ovvero controllare la distribuzione del calore ai
chicchi, prendendosi cura delle materie prime in modo da ottenere profili aromatici di alta qualità. Ad ogni fase, la soluzione più efficace.

TTG 60 è dotato di due sistemi di aspirazione indipendenti

Uno per la tostatura e uno per il raffreddamento, in modo che le due fasi possano
essere eseguite simultaneamente e a piena capacità tra un lotto e l’altro, senza trascurare la fase di raffreddamento. Nell’ultima fase, è infatti necessario arrestare rapidamente le reazioni interne che potrebbero altrimenti carbonizzare eccessivamente gli zuccheri, causando troppa amarezza e accenni di gusto bruciato nella bevanda.

Il sistema di raffreddamento adottato dalla tostatrice TTG 60 è in grado di raggiungere
la temperatura ambiente in meno di 3 minuti. Come risultato dell’attenzione prestata ad ogni fase, questa macchina garantisce quindi anche la minima perdita di prodotto e di peso. La TTG 60 è dotata di componenti tecnologici in grado di garantire la massima sicurezza durante il processo e diversi sistemi per ridurre l’impatto ambientale derivante dalla tostatura.

L’espressione massima dei valori della tostatura

Maestro Hmi e Roasting Manager App

Maestro è il software Petroncini applicato al modello TTG e può essere gestito direttamente a bordo macchina o in controllo remoto. Maestro è stato progettato e sviluppato per offrire al tostatore un’interfaccia facile da usare, intuitiva e affidabile per aiutarlo a gestire la tostatura nel modo preferito. Maestro per il modello TTG 60 comprende le due configurazioni Classic e Aavantgarde, combinando quindi la completa libertà della tostatura manuale con la possibilità di pre-impostare le ricette di tostatura.

Le temperature e altri parametri sono mostrati nel riepilogo dei trends, in cui l’utente può controllare la curva di tostatura e le temperature attuali, monitorare il Rate-of-Rise e registrare la prima e la seconda temperatura di crack solo con un click. Il controllo Avantgarde è ideale per coloro che preferiscono pre-impostare i diversi profili di tostatura desiderati.

È un partner valido per realizzare un prodotto costante dal punto di vista qualitativo e ripetibile in termini di gusti e aromi. In grado di determinare fin dall’inizio quali saranno le caratteristiche del prodotto finale, in termini di gusto, caratteristiche olfattive, organolettiche e persino fisiche, ovvero l’aspetto reale del prodotto.

Il tostatore può impostare fino a 8 fasi di tostatura per ciascun profilo salvato

E registrare fino a 99 ricette di tostatura nel sistema. Inoltre, può facilmente registrare ed esportare i profili di tostatura su una unità Usb oppure salvare le ricette, esportare i dati di tostatura, organizzarli e analizzarli in qualsiasi momento su pc tramite un’applicazione sviluppata da Petroncini. Raccogliendo così un backup di 5 anni di produzione. Maestro consente inoltre la connessione remota e la teleassistenza.

Scopri di più al seguente link.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio