MILANO – La bella stagione è arrivata e la voglia di gelato tenta quasi tutti. Purtroppo, può capitare che qualche goccia cada sul pantalone e che i bimbi si sporchino le magliette.
A volte riuscire a togliere le macchie di gelato può essere davvero difficile.
In base al tessuto e al colore del vestito ci sono macchie fanno più fatica di altre ad andare via. Inoltre, anche il gusto e gli ingredienti contribuiscono nella riuscita o meno dello smacchiamento.
Vediamo alcuni trucchi per togliere tutti i tipi di macchie di gelato senza rovinare i tessuti.
Come togliere le macchie di gelato da ogni tipo di tessuto e addio ad aloni e capi rovinati
Le macchie di gelato al cioccolato sono tra le più terribili da eliminare. Se il tessuto incriminato è bianco provate a strofinare subito con del ghiaccio. Successivamente provare l’azione scioglimacchia del sale.
Questo prodotto è tra i più utilizzato sin dai tempi delle nonne per togliere ogni tipo di macchia. Basterà frizionare leggermente il tessuto con acqua e sale e la macchia scura sparirà. Su un tessuto scuro, invece, dovrebbe essere sufficiente l’azione del sale.
Se non siete riusciti a intervenire in tempo bisognerà ricorrere al detersivo per piatti. Attenzione, però, a non fare l’errore di utilizzare un detersivo colorato su un tessuto bianco, altrimenti aggiungere una macchia di colore in più.
Assicurarsi che il prodotto sia bianco o trasparente e lasciare agire per circa cinque minuti. Successivamente strofinare e vedrete che la macchia sarà rimossa.
Infine, sulle macchie di gelati alla frutta sarà sufficiente usare il sapone di Marsiglia.
Inumidire la saponetta e strofinare direttamente sulla macchia. Potrete vedere che sin dai primi frizionamenti l’alone inizierà a scomparire.
Elisa Mahagna