MILANO – Che la coltivazione del caffè sia un’attività complessa ed esposta a moltissimi rischi e pericoli naturali o provocati dall’uomo, si sapeva. Lo testimonia un tipo di pianta di caffè sconosciuta che, scoperta da poco tempo, e già in pericolo di estinzione.
Si tratta della “Sommera cusocoana”, una tipo di pianta di caffè che raggiunge i 10 metri di altezza. I botanici l’hanno individuata nell’area nordoccidentale dell’Honduras, nel parco nazionale di Cusuco, l’unica area in cui cresce e da cui prende il nome scientifico.
“Sfortunatamente – spiegano gli scopritori in un articolo pubblicato sulla rivista PhytoKeys – negli ultimi anni in quest’area c’è stato un intenso disboscamento”.
Secondo le procedure dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), questa pianta “deve essere considerata in pericolo critico”, cioè a un passo dall’estinzione, essendo presente solo in una piccola area del Pianeta che si sta riducendo per l’abbattimenti di alberi.
La pubblicazione della scoperta, sottolineano gli esperti, punta proprio a “galvanizzare il sostegno per la conservazione del parco e della sua biodiversità”.