BERGAMO – Al suo debutto in Fiera Bergamo con la Campionaria, la Trismoka Challenge – giunta alla diciottesima edizione – ha confermato la bontà del progetto, che mira a promuovere una nuova cultura legate al caffè e a sostenere sia i professionisti che le nuove leve di baristi.
Dopo aver superato nei mesi scorsi le fasi preliminari, nella splendida area allestita in Campionaria dalla torrefazione con sede a Paratico (Bs), sette studenti di altrettanti istituti alberghieri e cinque baristi professionisti si sono sfidati venerdì e sabato per accedere alla finalissima di domenica 3 novembre.
Nadia Giacomelli trionfa alla Trismoka Challenge
Nel pomeriggio conclusivo, al termine di un acceso quanto professionale ed emozionante confronto generazionale, la giuria di esperti ha decretato la vittoria di Nadia Giacomelli, cinquantaseienne di Palazzolo sull’Oglio (Bs), alla macchina da caffè da ben 40 anni. Secondo posto ad Andrea Ducoli, diciottenne di Pianico (Bg), studente dell’Istituto Olivelli Putelli di Darfo Boario Terme (Bs). Terzo gradino del podio a Chiara Riviera, ventiquattrenne di Bagnolo Mella (Bs), barista da sei anni presso Pasticceria Maresi (Brescia).
Il giovane Andrea Ducoli si è aggiudicato anche i due premi tecnici: miglior Giovane (Premio Gino Uberti, intitolato alla memoria del primo patron di Trismoka) e miglior Cappuccio (Premio ReCappuccio).
Citazione più che meritata anche i restanti finalisti, tutti di alto livello: Linda Pennati, quindicenne di Brescia, studentessa all’Istituto Andrea Mantegna (BS); Tania Maifredi, trentenne di Palosco, dieci anni di esperienza, lavora presso il Trex Risto forno Caffè di Bergamo; Edoardo Faletti, studente diciottenne di Capriolo (Bs). La giuria della finalissima era composta da: Federico Pinna, campione italiano Baristi 2024, e da giornalisti esperti del settore: Giorgio Lazzari, Eco di Bergamo; Monica Pagani, BergamoNews; Paola Gregorio, Giornale di Brescia; Nadia Rossi, Bargiornale.
“Il debutto della Trismoka Challenge in Campionaria è stato straordinario – commenta Paolo Uberti, patron e presidente di Trismoka -. È stato davvero bello festeggiare qui la 18esima edizione del nostro evento. Il livello della competizione è stato molto elevato, così come è stato gratificante vedere un pubblico così numeroso e interessato. Con il debutto in Fiera Bergamo Trismoka vuole portare anche a Bergamo i temi che ci stanno più a cuore: cultura, formazione e giovani”.