MONTICHIARI (Brescia) – Daniele Ricci, 17 anni, (FOTO) studente dell’istituto alberghiero Mantegna di Brescia, è il nuovo campione provinciale Brescia-Bergamo dell’undicesima edizione del Trismoka Challenge, gara in cui i concorrenti devono preparare caffè espressi e cappuccini a regola d’arte secondo il regolamento internazionale del Wbc (il campionato mondiale baristi caffetteria) e andato in scena a Montichiari.
Lo studente dell’alberghiero ha vinto anche il memorial Uberti per il miglior Under 18. Il risultato è arrivato dopo tre giorni di competizione promossa dalla Trismoka di Paolo Uberti di Paratico (Brescia) all’interno di «Golositalia&Aliment»: si sono sfidati sei studenti di istituti alberghieri e sei baristi delle province di Brescia e Bergamo.
Il campione provinciale parteciperà di diritto alle finali del Campionato italiano baristi. In caso di vittoria conquisterà il pass per le finali mondiali che si svolgeranno a Rimini a gennaio 2016.
Il secondo posto va a Barbara Bocelli, barista di Cremona (che si è aggiudicata anche il premio della Centrale del Latte per il miglior cappuccino); terza la quindicenne Giulia Pezzoli, studentessa del Serafino Riva di Sarnico.
Quarto, quinto e sesto posto vanno rispettivamente al campione provinciale uscente Simone Paderni, barista di Roncadelle, a Maati Sahel, studente del Perlasca di Idro e a Gennaro Saviano, docente del De Medici di Gardone Riviera.