MONTICHIARI (Brescia) – Raciratou Sambale fa il bis e sale per il secondo anno consecutivo sul gradino più alto del podio della Trismoka Challenge. Il talent show dedicato al caffè ha vissuto le sue battute decisive nella giornata di lunedì 25 febbraio. Teatro della competizione la fiera di Montichiari, in occasione di Golositalia, la Fiera nazionale dedicata alle eccellenze enogastronomiche, alla ristorazione e alle attrezzature professionali, che si conclude oggi.
Alla fine delle 3 giornate di esibizioni e competizioni, la migliore è risultata, ancora una volta, lei. Raciratou ha vinto la Trismoka Challenge 2019, confermando il suo talento nella preparazione a regola d’arte di espressi, cappuccini e bevande creative a base di un caffè monorigine proveniente dal Kilimanjaro.
A fare il tifo per lei, i docenti e i compagni di classe dell’istituto Serafino Riva di Sarnico. Che, dopo la vittoria dello scorso anno, l’hanno nuovamente sostenuta e accompagnata in questa esperienza di formazione promossa da Trismoka, la torrefazione bresciana in prima linea nel diffondere la cultura del buon espresso.
Al Trismoka Challenge 2019 sono stati premiati altri due giovani talenti
Centrale del Latte di Brescia ha consegnato il trofeo Re Cappuccio a Chiara Riviera, studente dell’istituto Andrea Mantegna di Brescia, per aver realizzato il miglior cappuccino in gara.
Mentre Trismoka ha conferito a Lisa Bragaglio, studentessa dell’Ist. Caterina de Medici, di Desenzano il titolo di Coffee Digital Ambassador. A lei il merito di aver meglio raccontato sui social la difficile arte di preparare un espresso; attraverso la narrazione del proprio percorso di preparazione alla gara.
L’evento Trismoka Challenge 2019 si è confermato un appuntamento imperdibile per il pubblico di Golositalia, che ha invaso lo stand Trismoka per assistere ai coffee show dei 12 giovani talenti del caffè in gara.
Già in cantiere la 16esima edizione
Per Trismoka è stata la conferma del successo di questo progetto. “Questa è stata la 15esima edizione” – spiega Paolo Uberti, patron di Trismoka – “E ci sarà sicuramente la 16esima. Abbiamo infatti già raccolto richieste di adesione da nuovi istituti, che hanno compreso l’opportunità offerta da questo evento per i loro migliori talenti. Per noi è motivo di orgoglio, ma questo è un riconoscimento che va al di là di Trismoka. È la testimonianza che i riflettori si stanno finalmente spostando sul barista. Una figura professionale che richiede tanta formazione e merita maggiore attenzione da parte di tutto il settore Ho.Re.Ca., come già accade per la ristorazione e la pasticceria.”