MONTICHIARI (Brescia) – Lunedì 26 febbraio a Golositalia, è stata proclamata la vincitrice della Trismoka Challenge 2018: il nuovo talent show dedicato al caffè, che ha conquistato il pubblico della fiera di Montichiari.
Alla fine delle tre giornate di esibizioni e competizioni, la migliore è risultata lei. Raciratou Sambale è salita sul gradino più alto del podio della Trismoka Challenge 2018.
Un titolo conquistato dopo aver dato prova del suo talento nella preparazione a regola d’arte di espressi, cappuccini e bevande creative a base di un caffè monorigine proveniente da Panama.
A fare il tifo per lei, i docenti e i compagni di classe dell’istituto Serafino Riva di Sarnico. I primi ad avere creduto nelle sue capacità.
E l’hanno accompagnata in questa innovativa esperienza di formazione promossa da Trismoka, la torrefazione bresciana in prima linea nel diffondere la cultura del buon espresso.
Nuovo format rivolto ai giovani
L’evento Trismoka Challenge 2018 – in un’edizione rinnovata che ha coinvolto esclusivamente gli studenti delle scuole alberghiere – si è confermato un appuntamento imperdibile per il pubblico di Golositalia.
Pubblico che ha invaso lo stand Trismoka per assistere ai coffee show dei 12 giovani talenti del caffè in gara.
Per Trismoka è stata la conferma del successo di un progetto oramai decennale. “Questa è stata la 14ª edizione” spiega Paolo Uberti, patron di Trismoka.
“Abbiamo cambiato il format e la tipologia di partecipanti, dedicando l’evento ai giovani, che ci danno grande soddisfazione e sono il nostro futuro. Ma il senso della Trismoka Challenge rimane lo stesso: avvicinare i baristi, di oggi e di domani, all’arte dell’espresso. E valorizzarne la professionalità agli occhi del pubblico. È infatti al talento del barista che affidiamo la qualità dei nostri caffè”.
A Matteo Fredi il premio per il miglior cappuccino
Ma non è stato solo il talento dell’aspirante barista ad essere premiato al Trismoka Challenge 2018.
Centrale del Latte di Brescia ha consegnato il trofeo Re Cappuccio a Matteo Fredi, studente dell’istituto Andrea Mantegna di Brescia. Suo il miglior cappuccino in gara.
Mentre Trismoka ha conferito a Martina Rovida, studentessa del Caterina de Medici di Gardone Riviera, il titolo di Coffee Digital Ambassador.
A lei il merito di aver efficacemente raccontato sui social la difficile arte di preparare un espresso eccellente, attraverso la narrazione del proprio percorso di preparazione alla gara.