PIACENZA – Un imprenditore che ha deciso di affrontare in modo attivo la crisi economica determinata dall’arrivo del Covid: si chiama Paolo Trippitelli e ha voluto aprire un negozio che si chiama Emporion a Piacenza, in pieno centro storico, l’unione di caffetteria e moda nello stesso luogo. Un segnale positivo che per fortuna stona rispetto alle numerose chiusure sparse in tutta Italia. Leggiamo la sua storia dal sito libera.it.
Trippitelli fa muovere l’economia piacentina
Ha deciso di credere nella città nel momento più difficile di sempre: durante la pandemia da Coronavirus, in piena crisi economica, in uno dei territori più colpiti dall’emergenza. L’imprenditore milanese Paolo Trippitelli ha inaugurato il negozio “Emporion” all’angolo tra lo stradone Farnese e il Corso, in centro storico.
L’attività, che dà lavoro a sei dipendenti, unisce nello stesso locale diversi marchi di alto livello: borse, accessori, valigeria e calzature, insieme a profumi, candele, aromi per l’ambiente e, soprattutto, il fulcro rappresentato dalla caffetteria targata Musetti. “Piacenza – sottolinea l’imprenditore milanese – ha tutte le carte in regola per essere un contesto vincente, deve solo portarle alla luce del sole”.
Un’idea ispirata
Trippitelli s’ispira all’impronta lasciata da un grande piacentino: “Trent’anni fa, lo stilista Giorgio Armani aprì il suo primo negozio a Parigi arricchito da un bar. L’idea, poi, fu copiata in tutto il mondo”. Ed ecco quindi “Emporion” in centro storico a Piacenza, dove la moda accompagna il caffè. O viceversa. “Certo, in questo periodo si tratta di una scelta ambiziosa – ammette il titolare del punto vendita – ma la guerra contro il Covid non durerà in eterno, e alla fine noi saremo in prima fila con un’attività già consolidata. Credo nel futuro”.