mercoledì 22 Gennaio 2025

Istituti Alberghieri: Napoli vince il 2° Campionato italiano di pasticceria

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIOLO TERME (Ravenna) – Trionfo napoletano nel 2° Campionato italiano di pasticceria istituti alberghieri d’Italia. A imporsi sono stati infatti Simona Liberini e Cristian Beducci; studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Adriano Tilgher di Ercolano (Na). L’evento è andato in scena dal 20 al 22 novembre presso l’istituto alberghiero P. Artusi di Riolo Terme (Ravenna). In gara, i 60 giovani talenti della pasticceria italiana. In rappresentanza degli istituti alberghieri di tutta Italia, che si sono sfidati a colpi di cioccolato, glassa, pan di spagna e… caffè.

Il Campionato è promosso dalla Fipgc (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) in collaborazione col Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

  • CIMBALI M2

In giuria le Equipe Eccellenze

Cinzia Iotti, Matteo Cutolo, Giuseppe Russi; Tamer Mohamed Zein, Cesare Sciambarruto. E, in rappresentanza del Miur, il Ministero della pubblica istruzione università e ricerca, Giuseppe Colangelo e Anna Firinu.

Ercolano sul podio con Mondovì e Montagnana

I due giovani campani hanno prevalso di un soffio sul team dell’istituto Giolitti Bellisario Paire di Mondovì (Cn). Così come su quello dell’istituto di Montagnana, in provincia di Padova.

Siamo estremamente soddisfatti per la collaborazione con il Ministero che ha sposato a pieno il nostro progetto – ha dichiarato Roberto Lestani presidente nazionale della Fipgc – investire nei giovani significa dare fiducia al futuro. E la pasticceria è un’eccellenza italiana che trova nel mondo sempre più riconoscimento”.

Orgogliosi del livello raggiunto

Siamo orgogliosi del livello raggiunto dai giovani delle scuole alberghiere – ha spiegato Maurizio Santilli, responsabile nazionale della Federazione Italiana Pasticceria per gli istituti alberghieri – ma siamo ancor più consapevoli dell’importanza della formazione per il futuro dei professionisti del mondo della pasticceria. Si tratta di un settore che sta vivendo una grande vivacità. I giovani, sia al nord che al sud, lo vedono sempre più come un mestiere attraente che mette assieme creatività e personalità. Senza dimenticare la precisione e lo studio di discipline scientifiche. La conoscenza della matematica, la scienza e la chimica sono alla base del lavoro di ogni bravo pasticcere”.

Quale vincitore dell’edizione di quest’anno, l’Istituto Adriano Tilgher organizzerà il Campionato del prossimo anno.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more