mercoledì 22 Gennaio 2025

Trionfo colombiano a Parigi tra i caffè torrefatti all’origine

Il Concorso Avpa per i caffè torrefatti all’origine ha visto in lizza le marche di una quindicina di paesi produttori

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Una settantina di marchi, in rappresentanza di 15 paesi, ha preso parte alla prima edizione del Concorso Avpa dei caffè torrefatti all’origine – Avpa Paris 2015. La competizione è andata in scena il 18 maggio, giornata in cui ha avuto luogo la valutazione dei caffè partecipanti al concorso.

L’epilogo il 12 giugno, sempre nella capitale francese, con la cerimonia di premiazione, che ha avuto luogo negli spazi di rappresentanza del IV municipio di Parigi (nella foto un momento della cerimonia).

  • CIMBALI M2

Scopo della competizione, premiare i migliori blend torrefatti prodotti nei paesi d’origine, con un approccio di filiera volto a evidenziare i valori del terroir, in analogia con quanto avviene in campo vinicolo.

L’Avpa – Agenzia per la Valorizzazione dei Prodotti Agricoli – è un’organizzazione non governativa e non profit. Formata principalmente da produttori e buongustai, ha l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura.

La giuria del concorso – presieduta da André Rocher – è stata composta da esperti degustatori di area francese/francofona e da ben due cuochi a tre stelle.

La competizione ha avuto il patrocinio di importanti esponenti del mondo della cultura e della politica, tra i quali l’ex ministro Jack Lang e il celebre musicista Vladimir Cosma.

Tra i partner professionali, l’Organizzazione Internazionale del Caffè e Wega, presente al Concorso con Wegaconcept, la macchina ammiraglia della casa di Susegana.

I caffè in competizione sono stati suddivisi, in funzione del profilo organolettico, in 5 categorie: aciduli e aromatici (AAR), rotondi ed equilibrati (REQ), potenti e aromatici (PAR), potenti (PUI), fuori categoria (HCA).

I massimi riconoscimenti (Gourmet d’Or) sono andati Colombia (Amor Perfecto nelle categorie AAR e REC), Camerun (Délice, nella categoria PAR), Gabon (Idoundou, categoria PUI) e Panama (Janson Geisha, categoria HCA).

Gli altri premi (Gourmet d’Argent, Gourmet de Bronze, Diplôme Gourmet) sono stati assegnati a 16 prodotti, in rappresentanza di sette ulteriori paesi (Perù, Giamaica, Messico, Costa Rica, Vietnam, Togo, Panama).

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more