lunedì 27 Gennaio 2025

Trigliceridi alti? Battiamoli a tavola anche bevendo succhi, acqua e caffè nero

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO- I trigliceridi sono delle catene di acidi grassi di uguale o diversa origine e fanno parte della più variegata famiglia dei gliceridi. Sono presenti in abbondanza negli olii vegetali e nel grasso animale e in una persona adulta, non dovrebbero mai superare la soglia limite di 200 milligrammi per decilitro.

Una alimentazione incorretta unita ad una vita sedentaria potrebbero provocare un aumento considerevole di grasso nell’organismo; cosa bisogna fare se dopo un check-up il nostro medico ci comunica che abbiamo i trigliceridi alti? Per prima cosa è bene sapere che una terapia farmacologica non è la soluzione più appropriata, le medicine devono essere al massimo un coadiuvante: la maniera migliore per ottenere risultati efficaci è controllare la propria alimentazione.

CIMBALI M2

A questo punto vi starete chiedendo, cosa posso mangiare e cosa devo evitare se soffro di trigliceridi alti? La risposta è molto semplice, dato che si tratta principalmente di grassi di origine animale, il primo passo è quello di ridurre il consumo di carne rossa, specialmente se fritta. Una valida alternativa è la carne di tacchino e pollo alla griglia o pesce al forno, entrambi accompagnati da un contorno di verdure.

Per quanto riguarda le verdure avete solo l’imbarazzo della scelta; le fibre vegetali controllano l’assorbimento intestinale dei grassi, specialmente quelle dei legumi, ma anche broccoli, sedano, cavolfiori e fagiolini sono particolarmente indicati per questo tipo di dieta. Se proprio non riuscite a fare a meno di un buon pezzo di formaggio durante i pasti, privilegiate quelli a basso contenuto di grassi. La stessa cosa vale per il latte mentre i dolci devono essere eliminati, purtoppo dovrete dire addio a caramelle, biscotti e marmellate, tutti questi alimenti apportano calorie in eccesso che vengono trasformate in grasso dall’organismo.

Anche l’alcool dev’essere tolto dalle nostre abitudini in quanto stimola la produzione di trigliceridi da parte del fegato. Recenti studi hanno dimostrato che il vino rosso migliora i livelli di colesterolo, un consumo moderato è quindi consigliabile. Per quanto riguarda le uova, è permesso mangiare un massimo di due tuorli alla settimana. Dato che bisogna ridurre drasticamente gli zuccheri, è assolutamente proibito bere bevande gasate come Coca Cola o Sprite, al loro posto, privilegiate succhi di frutta naturali, acqua e caffè nero. Se mettete in pratica questi consigli e oltre alla dieta dedicate una mezz’ora al giorno all’esercizio fisico, i risultati non si faranno attendere. Un livello alto di trigliceridi aumenta il rischio di arteriosclerosi e malattie coronariche.

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more