TRIESTE – È tutto pronto per Triestespresso Expo, che vedrà ancora protagonista l’oramai affermato format di gara Leva Contest, in cui La San Marco, da sempre sinonimo del mondo Leva, giocherà un ruolo importante in veste di sponsor tecnico. Dopo il grande successo di Napoli, la gara si sposterà a Trieste e lo farà grazie all’Associazione maestri dell’espresso napoletano, capitanata da Francesco Costanzo, il recordman mondiale per numero di caffè espresso preparati in un’ora con macchina a leva.
La gara Leva Contest alla Triestespresso Expo
Il contest offrirà l’opportunità ai concorrenti di competere in due categorie di gara: il Leva Contest Sensory, in cui i baristi, provenienti da tutta Italia e dall’estero, si sfideranno nella realizzazione del migliore espresso con macchina a leva in 15 minuti, usando il medesimo caffè tostato, e il Leva Contest velocità, gara di estrazione di espresso della durata di un’ora, in cui vincerà la squadra che estrarrà il maggior numero di espressi. I regolamenti di gara sono scaricabili cliccando qui.
Sono ufficialmente aperte per tutti i baristi professionisti le iscrizioni per entrambe le gare, Leva Contest Velocità e Leva Contest Sensory.
Tutte le candidature vanno inviate tassativamente entro il 19 ottobre 2022 all’indirizzo e-mail maestridellespressonapoletano@gmail.com attraverso la compilazione del modulo di iscrizione scaricabile dal sito web dell’Associazione maestri dell’espresso napoletano.
Sono ammesse iscrizioni a una o a entrambe le gare. Per qualsiasi informazione aggiuntiva è possibile raggiungere Francesco Costanzo al numero 329 296 6518.
L’edizione triestina potrà contare ancora una volta sulla tecnologia e sull’esperienza dell’azienda La San Marco, che sarà fornitrice ufficiale delle macchine da espresso e dei macinadosatori. In regia, oltre al patron della gara Francesco Costanzo, ci saranno questa volta anche i caffesperti Andrej Godina e Mauro Illiano.
Le competizioni avranno luogo in un’area di gara appositamente dedicata all’interno della fiera Triestespresso Expo e si svolgeranno senza soluzione di continuità a partire dal pomeriggio del 27 ottobre sino alla chiusura della manifestazione, sabato 29 ottobre.
Per le iscrizioni alle gare, si fa avviso che le candidature verranno selezionate secondo il principio di anteriorità della richiesta.