SUSEGANA (Treviso) – Astoria rivoluziona il mondo delle macchine per caffè presentando a Triestespresso Expo sal 23 al 25 ottobre, HYbrid, la macchina per espresso all’italiana che incontra le performance dei professionisti del futuro, grazie a una progettualità unica sviluppata da CMA.
Grazie alla sua rivoluzionaria tecnologia, HYbrid rappresenta un’assoluta novità per il mercato in termini di metodologia per un buon espresso: in sintesi, è l’anello di congiunzione tra la grande tradizione del caffè espresso italiano e la facilità d’uso di una superautomatica.
Il gusto autentico del futuro. HYbrid propone la stessa qualità in tazza di una macchina tradizionale, sposando l’estrema praticità all’inconfondibile aroma del vero e tradizionale espresso italiano.
La nuova nata in casa Astoria non rinuncia al piacere della tradizione garantendo risultati eccellenti anche ai baristi meno esperti, grazie a una gestualità intuitiva e al suo design ergonomico. Un alleato irrinunciabile grazie alle operazioni altamente automatizzate e all’inserimento ergonomico del portafiltro con sistema di bloccaggio automatico, in grado di garantire massima affidabilità con grandi carichi di lavoro.
Espresso per intenditori, 2.0.
Studiata per assicurare performance brillanti agli ambienti caratterizzati da un alto numero di erogazioni e a elevata turnazione di personale, HYbrid
associa l’alta produttività al carattere inconfondibile dello stile Astoria, sintetizzando l’evoluzione contemporanea delle macchine per caffè espresso.
Abilità manuale e sapienza tecnologica interagiscono armoniosamente per dare origine alla qualità più sopraffina: non più un semplice strumento nelle mani del barista, ma un nuovo attore nell’arte del caffè all’italiana. HYbrid è la prima macchina della sua categoria a esaltare la manualità dei professionisti riproducendo al contempo la familiare gestualità legata alla preparazione dell’espresso.
Geniale dentro, italiana fuori
La felice convivenza tra tradizione e futuro si esprime anche
nella personalità estetica di HYbrid, grazie ai gruppi erogatori e ai porta filtri removibili a vista, all’ampia superficie di lavoro e al funzionale pannello di controllo touch screen, mentre l’ottima stabilità termica e l’affidabile meccanismo di compressione sono i migliori alleati di una giornata scandita da ritmi di lavoro frenetici. Il tutto a fronte di volumi studiati per salvare spazio prezioso, a vantaggio dell’efficienza e della praticità dell’ambiente di lavoro.
Ecco che cosa ha detto l’ingegner Giovanni Rossetto – Technical Manager Astoria – a proposito della rivoluzionaria HYbrid: “Il progetto HYbrid nasce dalla volontà di proporre qualcosa di completamente nuovo per il mercato, sintetizzando il meglio della macchina da caffè tradizionale di tipo professionale e integrando i vantaggi della macchina superautomatica.
La novità più evidente riguarda l’utilizzo del porta filtro abbinato all’integrazione del macinacaffè all’interno della macchina da caffè di tipo professionale, superando in questo modo un limite proprio delle macchine superautomatiche, ovvero la pulizia della camera di infusione.
Nelle superautomatiche la pulizia è demandata ad appositi cicli di lavaggio. Senza la possibilità di un intervento quotidiano da parte dell’utente. Con il rischio di servire un caffè dal retrogusto amaro o con sentori di bruciato. L’utilizzo del porta filtro permette viceversa al barista il controllo dello svuotamento del caffè esausto e di poter operare le consolidate procedure di pulizia dei filtri.
Aspetto limitante delle superautomatiche è che la camera di infusione mal si adatta alla necessità di poter erogare dosi singole o dosi doppie con la stessa qualità in tazza. L’utilizzo di un porta filtro garantisce invece la stessa flessibilità delle macchine tradizionali. In quanto il filtro stesso è sagomato per contenere la corretta quantità di caffè macinato.
Altro plus della HYbrid è l’ergonomicità dell’aggancio del porta filtro. Grazie all’inserimento frontale che viene a sostituire il tradizionale inserimento rotativo.
Specificità propria della versione a un gruppo è inoltre l’introduzione di un riscaldatore porta filtro posizionato a fianco della tramoggia. Che permette di mantenere alla corretta temperatura il porta filtro non utilizzato. Pronto perciò per poter garantire un’erogazione impeccabile in qualsiasi momento.
Rispetto invece alle macchine tradizionali la HYbrid, senza impegnare ulteriore spazio del banco bar, sfrutta tutti i vantaggi di una macinatura di tipo on-demand. Ovvero avere direttamente nel porta filtro la giusta quantità di caffè macinato fresco. Che viene perfettamente pressato all’interno del filtro. Senza perdite di tempo da parte del barista.
Tutto questo garantisce il mantenimento di tutte le proprietà organolettiche del caffè macinato. La sofisticata gestione elettronica della HYbrid permette di poter impostare, per ogni bevanda selezionabile dal display touch screen. E pure l’ottimale quantità di caffè macinato. Inoltre di regolare la portata della pompa caffè in modo indipendente per ogni bevanda.
Tutti questi accorgimenti rendono questa macchina perfetta per l’ottenimento di espressi eccellenti.
L’integrazione infine con il sistema di schiumatura automatica del latte fresco direttamente in tazza e la programmabilità delle bevande memorizzabili a display permette di creare in automatico un’infinità di bevande composite caffè+latte. Mettendo l’utilizzatore meno esperto nella condizione di poter soddisfare al meglio moltissime esigenze dei propri clienti.”
Sempre a proposito della HYbrid Stefano Stecca – Commercial Director Astoria – ha detto: “Alla luce dei riscontri ottenuti in fiera possiamo già dire che HYbrid comporterà un importante scatto in avanti nella percezione del brand Astoria. Il pubblico specializzato ha ben recepito che si tratta di una novità assoluta. A beneficiarne sarà anche il posizionamento del marchio Astoria, già sinonimo di qualità ai massimi livelli. HYbrid non potrà che affermarci come una delle realtà più innovative del settore”.
HYbrid è un oggetto sofisticato, dal design unico. Un prodotto futuribile, ma anche fruibile ed emozionale. Il progetto video traduce questo concetto attraverso un attento studio del dettaglio e dei contrasti di luce. Un limbo irreale, dove HYbrid prende forma come un autentico oggetto del desiderio. E la concretezza di un piano esperienziale, dedicato alle innovative funzioni della macchina. Dall’intreccio di questi due piani si sprigiona una suggestione unica. Declinata in un main video con video backstage. E in una serie di microvideo dedicati alle features della macchina.
Scopra il mondo HYbrid ed esplori la macchina in 3D su: www.hybridastoria.com Astoria Think Espresso .
Storico marchio della tradizione italiana delle macchine per caffè espresso, Astoria è sinonimo di eccellenza grazie a una filosofia industriale all’avanguardia. Cuore nevralgico dell’azienda, il quartier generale di Susegana (Treviso) è attualmente la più grande singola fabbrica per macchine da caffè espresso al mondo. Inaugurato nel 2007, lo stabilimento vanta una superficie produttiva di 20.000 mq. E rappresenta un perfetto esempio di
gestione dei processi produttivi e di risparmio energetico.
La dimensione internazionale di Astoria si estende a 130 Paesi e cinque continenti. Con sedi affiliate negli Stati Uniti, Francia e Romania. Simbolo dell’eccellenza tecnologica e della green philosophy di Astoria è la macchina per espresso Plus4You. È la capofila della Green Line. Rivoluzionaria serie di macchine per caffè espresso a risparmio energetico. Che, grazie all’utilizzo di caldaie separate per ogni singolo gruppo e a un sistema di memorizzazione dei consumi, consente di ottenere un risparmio energetico certificato del 47,6% in condizioni di riposo e del 30% in fase operativa. Astoria ha scelto di dare più valore a Plus4You. Sostenendo i bambini del Sud America in collaborazione con l’associazione no profit Coffee Kids.
www.astoria.com
Triestespresso – 23/25 ottobre 2014 CMA MACCHINE PER CAFFÈ S.r.l. / Hall 27 – Stand 06