CIMBALI M2
mercoledì 13 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Triestespresso Expo: tutto è già pronto per l’11ª edizione che si terrà dal 24 al 26 ottobre prossimi

Il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti: “L’appuntamento Triestino è indubbiamente una delle fiere internazionali più importanti del Nord Est e un autentico fiore all’occhiello del comparto caffeicolo mondiale. Nonostante il periodo difficile che ha colpito il settore siamo fermamente convinti che Triestespresso Expo sarà un’occasione per fare affari, ma l’opportunità di sostenere le imprese e amplificare la loro voce nei confronti del regolamento europeo che entrerà in vigore a fine anno in tema di deforestazione e certificazione delle produzioni di caffè, perché i burocrati di Bruxelles non possono mettere in ginocchio i mercati”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Triestespresso Expo 2024  (TEE2024) si sta preparando per l’undicesima edizione che si terrà dal 24 al 26 ottobre 2024 all’interno del Generali Convention Center  (Gcc) del Porto Vecchio di Trieste. Nel 2022, nella decima edizione di TriestEspresso Expo, dopo lo stop di 4 anni imposto dalla pandemia, venne riconfermata la fiducia nella manifestazione.

L’undicesima edizione di Triestespresso Expo

Dopo due anni, nel segno della cadenza biennale dell’evento, la scommessa della Camera di commercio Venezia Giulia e degli imprenditori del caffè si ripropone per un appuntamento ricco di opportunità e novità.

L’evento nel Generali Conventio Center  sarà organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua società in house Aries Scarl, in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste e con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste.

L’internazionalità dell’appuntamento è il valore aggiunto di quella che, a tutti gli effetti, è l’unica fiera mondiale dedicata all’espresso. Sono già preannunciati visitatori provenienti da 20 Paesi come ad esempio la Corea del Sud, l’Arabia Saudita, ma anche Etiopia, Burundi, Lettonia, Ungheria, Repubblica Ceca e molti altri si aggiungeranno nei due mesi e mezzo che ci separano dall’evento. A TEE2024 Hanno già confermato la presenza espositori da vari Paesi europei a caratterizzare un’offerta rappresentativa dei maggiori player del comparto.

triestespresso
L’undicesima edizione del Triestespresso Expo (immagine concessa)

“L’appuntamento Triestino è indubbiamente una delle fiere internazionali più importanti del Nord Est – commenta il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti – e un autentico fiore all’occhiello del comparto caffeicolo mondiale. Nonostante il periodo difficile che ha colpito il settore siamo fermamente convinti che Triestespresso Expo sarà un’occasione per fare affari, ma l’opportunità di sostenere le imprese e amplificare la loro voce nei confronti del regolamento europeo che entrerà in vigore a fine anno in tema di deforestazione e certificazione delle produzioni di caffè, perché i burocrati di Bruxelles non possono mettere in ginocchio i mercati”.

TriestEspresso Expo
Il presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia che organizza la Fiera Triestespresso

Alla parte espositiva di alto livello viene sempre affiancata un’azione informativa e formativa di attualità e qualità. Si partirà, infatti, con un convegno dedicato al tema normativo del European Deforestation-free products Regulation (EUDR), il regolamento  dell’Unione Europea (Ue) contro la deforestazione che entrerà in vigore il 30 dicembre 2024: manca pochissimo tempo a questo cambiamento epocale ma le problematiche sono davvero molte.

triestespresso
Il ritorno di Triesteespresso Expo (immagine concessa)

Organizzato in collaborazione con Assocaffè Trieste andrà a fare chiarezza sulle ripercussioni che ci saranno sia nelle attività di importazione della materia prima, che di esportazione extra Ue del prodotto finito. L’incontro sarà di portata internazionale e saranno invitati relatori dell’European Coffee Federation (Ecf), della Commissione Europea e del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare.

Differentemente dalle edizioni precedenti è stato identificato come Paese ospite non un Paese di produzione ma bensì  un Paese in cui vi è un elevato consumo e che per questa edizione sarà la Turchia.

Il caffè protagonista della Fiera (immagine concessa)

Storicamente mercato di grande consumo del caffè con una importante rete di collegamenti commerciali con i Paesi “astan”  si tratta di Afghanistan, Kazakistan, Kirghizistan, Pakistan, Tagikistan, Turkmenistan ed Uzbekistan  e connessioni logistiche molto importanti con Trieste e il suo porto e che ha già ottenuto il riconoscimento Unesco per il suo caffè preparato con l’Ibrik, ovvero una piccola pentola a manico lungo progettata specificamente per la preparazione del cosiddetto caffè alla turca.

In questa edizione ci sarà anche una competizione dedicata caffè Ibrik che si affiancherà alle finali mondiali WLAG (World Latte Art Grading Battle)  e alle competizione dedicate alla “moka” e al “capo in B”. Confermati i workshop in italiano e inglese organizzati dalla Illy improntati sulla gestione dei punti vendita finalizzati all’aumento delle performance economiche.

Novità commerciale introdotta quest’anno è l’organizzazione di sessioni di business B2B e workshop con rappresentanti dei Paesi d’origine coinvolgendo la rete Enterprise Europe Network per predisporre durante la fiera un B2B matching aperto sia ad espositori e visitatori sia anche ad altri soggetti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio