TRIESTE – Il salone internazionale dell’espresso italiano sta scaldando i motori per un appuntamento ricco di novità e contenuti. La decima edizione di TriestEspresso Expo, organizzata dalla Camera di commercio Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, si svolgerà dal 27 al 29 ottobre 2022 nel nuovo centro espositivo Trieste Convention Center (Tcc) del Porto Vecchio di Trieste, l’antico scalo portuale della città.
Un’area evocativa della lunga storia e competenza della città nel comparto caffeicolo, dal momento che quando il caffè iniziò a diffondersi davvero nella “Vecchia Europa” approdò anche a questi moli.
Il ricco calendario di eventi di Triestespresso
Numerose sono le conferme che stanno arrivando all’azienda in house camerale Aries che organizza l’evento e attraverso i canali web e i social collegati si potranno conoscere quelli che saranno i protagonisti, nonché approfittare dell’opportunità di acquistare i biglietti a prezzo ridotto.
Anche in questa edizione ci sarà un ricco programma di degustazioni guidate dei caffè delle torrefazioni presenti in fiera, recensite e premiate nella guida Camaleonte la Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia, a cura di Andrej Godina e Mauro Illiano.
È prevista inoltre la presentazione e proiezione del documentario Caffè & vino – Due mondi a cui seguirà una tavola rotonda a conclusione della quale si potranno provare degli assaggi abbinati. Sarà, invece, dedicato alla sostenibilità ambientale il seminario che verrà proposto e organizzato da Assocaffè Trieste, Gruppo italiano torrefattori caffè in collaborazione con Area Science Park.
La cultura del caffè e le competizioni dedicate ai baristi
Coffee Expert diventerà, invece, protagonista con un confronto in cui affrontare i temi di maggior attualità che riguardano l’intero mondo della filiera del caffè: cultura e controcultura dell’espresso italiano, innovare e innovarsi, transizione digitale del caffè, rivoluzione verde, sostenibilità nel comparto caffeicolo.
Non mancheranno, naturalmente, le competizioni dedicate ai baristi per evidenziare la loro capacità e interazione con la macchina da espresso, come ad esempio il Leva Contest, campionato dedicato ai baristi per far emergere la loro capacità e l’interazione con la macchina da espresso a leva.
L’evento sarà imperniato su due tipologie diverse di gara: una di velocità che vedrà vincitrice la coppia di baristi che, nell’arco di un’ora, sarà riuscita ad estrarre il maggior numero di caffè utilizzando due macchine a leva a 3 gruppi erogatori ciascuna; un’altra Leva Contest Sensory che decreterà come vincitore il barista che sarà riuscito a erogare l’espresso che otterrà la migliore valutazione -in termini di Flavore – da parte del pool di esperti a tal fine prescelto.
TriestEspresso Expo grazie alla collaborazione dell’Università del Caffè di Illycaffè organizzerà dei training mirati e appuntamenti formativi che sono stati messi a punto proprio per la decima edizione della manifestazione.
Gli appuntamenti, a partecipazione gratuita, si alterneranno nella tre giorni di fiera, al mattino e al pomeriggio e saranno tenuti dai docenti ed esperti di Università del Caffè.
Il settore horeca
Prevista, inoltre, una pillola formativa per il settore horeca durante il quale il docente si confronterà con un professionista innovativo dell’ospitalità per una riflessione su come affrontare sfide e cambiamenti nella complessità odierna e ancora mini corsi formativi giornalieri “Le persone del caffè: un album di fotografie” che sviluppandosi attraverso un assaggio guidato verrà narrata la cura e la dedizione delle persone che lavorano nella filiera del caffè.
Sono poi in programma workshop dedicati alle imprese della filiera del caffè finalizzati ad evidenziare quanto sia strategico il concetto di sostenibilità e come applicarlo in azienda.
Lo scopo di ogni azienda del settore è quello di offrire il miglior caffè, promuovendo stili di vita rispettosi per l’uomo e per l’ambiente e allo stesso tempo costruire un futuro migliore, per questo sono stato pianificato un seminario dedicato “La sostenibilità del caffè: un viaggio dalle origini”: l’attenzione e la cura nelle prime fasi di vita del caffè nei Paesi produttori.